Nei primi 2 giorni di screening nelle scuole di Curtatone solo 3 positivi su 450 tamponi. Sono alla media di Buscoldo

La scuola media di Buscoldo

CURTATONE – La prudenza è d’obbligo ma i primi responsi dei tamponi eseguiti sui bambini e i ragazzi delle scuole di Curtatone sono al momento molto confortanti.
Su 450 test effettuati infatti solo 3 ragazzini della scuola media di Buscoldo sono risultati positivi. Positività che è stata prima riscontrata con il tampone rapido antigenico e poi confermata da quello molecolare.
Proprio la scuola media di Buscoldo era stata quella dove si era registrato il maggior numero di studenti positivi, seguita dalla elementare di Levata. In altri plessi si era registrato solo qualche singolo caso. In tutto circa una quarantina gli alunni che erano risultati contagiati dal Covid-19, un numero che aveva fatto scattare l’allarme e che ha portato il Comune a richiedere ad Ats Val Padana e a Asst Mantova la possibilità di effettuare uno screening di massa volontario su tutta la popolazione scolastica.
Alta l’adesione a quest’ultimo. Alla scuola media di Buscoldo 170 ragazzi hanno effettuato il test antigenico, di cui appunto 3 risultati positivi, a San Silvestro 125 all’elementare e 36 alla scuola materna, a Levata 84 all’elementare e 35 alla materna. Quest’ultimi tutti risultati negativi.
Domani si proeguirà con lo screening nelle altre scuole del territorio.
Dal Comune il sindaco Carlo Bottani e l’assessore alla pubblica istruzione Angela Giovannini tirano per il momento un sospiro di sollievo visto che c’era il serio timore di un numero superiore di contagi. I due amministratori preferiscono però rimanere cauti e avere prima il quadro completo con i dati anche delle altre scuole dove i test si svolgeranno domani mattina.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here