CURTATONE – Le scuole di Curtatone sempre più al passo con i tempi e quindi anche sempre più digitalizzate. Lo testimonia l’ultimo importante investimento di 72 mila euro, arrivato grazie alla partecipazione ad un bando del Ministero dell’Istruzione, che ha consentito di acquistare e montare 30 lavagne interattive di ultima generazione Helgi, del famoso distributore Ligra.
Come spiega il dirigente scolastico dell’I.C di Curtatone Daniele Galani, affiancato dall’assessore alla Pubblica Istruzione Angela Giovannini, “le lavagne sono state installate in tutti i plessi scolastici del territorio comunale, in particolare in quelle classi dove erano in funzione quelle più datate. Si tratta di lavagne digitali da 75 pollici, prive di proiettori, interfacciabili con qualsiasi periferica e utilizzabili con tutte le applicazioni.
Sono molto luminose e funzionano con delle semplici app. Per cercare di semplificare la spiegazione il più possibile potremmo dire che funzionano come dei grandi tablet e infatti sono anche multitasking” prosegue Galani che spiega come l’Istituto Comprensivo stia facendo a tal proposito formazione a tutti gli insegnanti.
Per le scuole dell’infanzia si è pensato tra l’altro di adottare delle lavagne digitali su carrello, che possono quindi essere spostate da un locale all’altro, e che sono regolabili come altezza e direzione. Queste permettono dunque di sollecitare la manualità dei bambini.
“Le nuove lavagne digitali rappresentano uno strumento molto importante per l’apprendimento didattico e anche un valore aggiunto per tutto il nostro patrimonio scolastico” concludono Galani e Giovannini.