Niente deroghe al coprifuoco, che resterebbe alle 22 anche per vigilia, Natale e Capodanno in modo da scoraggiare cene tra parenti e spostamenti, quarantena per chi torna dall’estero e spostamenti fra regioni consentiti solo a coloro che devono tornare nel comune di residenza.
Queste alcune delle misure di cui il governo sta discutendo per quanto riguarda il nuovo dpcm che entrerà in vigore il 4 dicembre.
L’orario di chiusura dei negozi sarà probabilmente spostato alle 21 per garantire uno scaglionamento dei flussi durante i giorni dello shopping natalizio. I bar e ristoranti rimarranno chiusi nelle zone rosse e arancioni e continueranno a chiudere alla 18 in quelle gialle, anche nei giorni di Natale e Santo Stefano.
Le scuole riapriranno in presenza fino alla terza media mentre le superiori torneranno in classe non prima di gennaio, al termine delle vacanze natalizie.
A causa del coprifuoco alle 22 saranno anticipate le messe natalizie: è già arrivata a tal proposito la disponibilità della Cei (Conferenza Episcopale Italiana).
Forte raccomandazione di far si che le riunioni conviviali siano limitate ai soli conviventi.