Nuovo Dpcm: verso scuole chiuse in zone rosse e ad alto rischio contagio

Il ministro Bianchi:

MANTOVA – Alle 18.45 è annunciata la conferenza stampa a Palazzo Chigi che darà l’ufficialità del nuovo Dpcm, con validità di un mese dal 6 marzo al 6 aprile.

Come annunciato questa mattina e come riporta l’Ansa in questi minuti, sarà ufficiale la chiusura delle scuole nelle zone rosse e ad alto rischio contagio. Ovvero nei casi in cui ci fossero 250 casi su 100.000 abitanti. Questo il calcolo che sarà fatto. La decisione è stata presa dopo l’incontro Governo-Regioni, da poco terminato, in cui hanno preso parte hanno preso parte il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini e della Salute Roberto Speranza, il titolare dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Oltre a loro erano presenti anche il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo, il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro e il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli.

Gli esponenti del Comitato tecnico scientifico, riporta l’Ansa, hanno illustrato alle Regioni il parere del comitato relativo alla situazione epidemiologica delle scuole. Il parere era stato chiesto espressamente dei presidenti nella riunione con il governo della settimana scorsa e i ministri degli Affari Regionali Mariastella Gelmini e dell’Istruzione Patrizio Bianchi hanno portato la richiesta all’attenzione del governo nel corso della cabina di regia.  Questo l’iter utilizzato.

A seguire tutti gli aggiornamenti sulle nuove regole