Ok ai progetti di fattibilità dei ponti di Governolo e sul canale Diversivo a Virgiliana

(GOVERNOLO) RONCOFERRARO/MANTOVA – Approvato con decreto del presidente della Provincia il progetto di fattibilità tecnico-economica per la ristrutturazione del ponte lungo la Sp 33 sul fiume Mincio a Governolo. L’opera costerà complessivamente 1.100.000 euro.
L’intervento si è reso necessario dopo le verifiche effettuate sulla struttura dalla Provincia dii Mantova: aspetti non in conformità che possono, nel tempo, compromettere la capacità portante del ponte stesso. Questo ha indotto l’Ente ad attivarsi per svolgere ulteriori analisi sullo stato di consistenza del manufatto per progettare un intervento di manutenzione utile a garantire il consolidamento della struttura.
L’intervento sarà completamente finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili con fondi stanziati per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti, con problemi strutturali di sicurezza, della rete viaria di province e città metropolitane. L’opera è inserita nel programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024, all’annualità 2023.
“Il lavoro svolto in questi mesi nella indagine e nella verifica diretta delle condizioni di conservazione e di funzionalità delle infrastrutture sta dando i suoi frutti – dichiara il Consigliere Delegato Enrico Volpi, sindaco di Castiglione delle Stiviere – e consente una pianificazione rispettosa di priorità sostenute da evidenze oggettive e analisi puntuali. Questo modo di procedere permette una migliore allocazione delle risorse e costituisce il primo fondamentale passo per una vera manutenzione preventiva. Certo la situazione di salute generale dei ponti e delle strade mantovane non è rassicurante ed il lavoro da svolgere è moltissimo – aggiunge il Consigliere – ma la predisposizione dei progetti è la base per l’ottenimento dei trasferimenti statali necessari per la realizzazione di questo tipo di interventi e ringrazio gli Uffici della Provincia che con tempestività ed efficienza predispongono e gestiscono gli studi di opere così importanti per la infrastruttura viaria e per tutto il territorio provinciale”.
Via Libera anche al progetto per la ristrutturazione del ponte lungo la Sp 28 (circonvallazione est di Mantova) sul canale Diversivo a Virgiliana nel territorio del comune di Mantova. L’intervento costerà 989.254 euro.
Anche in questo caso, ispezioni effettuate dalla Provincia di Mantova sulla struttura del ponte esistente hanno evidenziato delle non conformità che nel tempo possono compromettere la capacità portante del ponte stesso. Una situazione che ha spinto l’amministrazione di via Principe Amedeo  a programmarne la ristrutturazione e il ripristino della capacità portante del ponte per migliorare  conseguentemente la sicurezza della circolazione stradale. I lavori saranno totalmente finanziati con fondi del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.