Oncologia, in reparto arrivano le estetiste di Apeo

Eseguita l'autopsia sul corpo del carabiniere morto per trombosi cerebrale

MANTOVA – Al reparto di Oncologia arriva il servizio di estetica oncologica di Apeo (Associazione professionale di estetica oncologica) grazie al supporto di Andos. Il percorso, attivo dal 9 maggio, nasce per offrire un supporto avanzato del paziente oncologico, per una migliore qualità di vita dovuta anche alla inevitabile educazione di cura quotidiana della propria cute e forse della propria persona nella sua globalità.

Lo specialista in estetica oncologica Apeo è una figura professionale specializzata che si occupa del trattamento degli effetti secondari cutanei e ungueali delle terapie antitumorali. L’approccio scientifico di Apeo prevede il riscorso a protocolli validati da uno studio clinico pilota pubblicato nel 2018 su PubMed, rivista scientifica Quality of Life Research.

“Siamo felicissimi di questo risultato – commenta la presidente Apeo Carolina Redaelli – e ringraziamo Andos Mantova per averci permesso di essere qui. In molti ospedali sul territorio italiano è già presente anche il servizio di estetica oncologica Apeo a integrazione di quella multidisciplinarietà che sosteniamo e consideriamo la chiave del successo in ambito oncologico, ma non solo. La conoscenza approfondita della cute e delle tossicità cutanee da terapia antitumorale – conclude – permettono alla specialista in estetica oncologica di affiancare i pazienti durante tutto il loro percorso terapeutico e mantenere la pelle nelle migliori condizioni, con un conseguente miglioramento della qualità di vita”. Un supporto, insomma, importante per chi si sottopone a cure oncologiche, chemio e radioterapiche: i pazienti temono quei cambiamenti del proprio corpo che indeboliscono lo stato psicologico e fisico ancora prima di iniziare qualunque trattamento. La perdita di capelli, di ciglia, sopracciglia, il pallore, l’aumento o la perdita di peso.

Diventa quindi estremamente importante dare risposte a queste paure, molte volte non dichiarate, perché il paziente può sminuirle rispetto al tumore che mette a repentaglio la sua vita. Invece va mantenuta sempre integra l’identità della persona, attraverso un corpo che si deve continuare a guardare e riconoscere.

L’Associazione professionale di estetica oncologica è nata nel 2013 a partire dall’esperienza dello Spazio benessere di Ieo-Istituto Oncologico Europeo, un vero e proprio centro di benessere dedicato ai pazienti. Le estetiste Apeo sono oggi più di 150 in Italia, coprono tutte le Regioni e cominciano a formare un vero e proprio network d’eccellenza in campo estetico. Al di là del valore dei suoi contenuti, il percorso conferisce due tipi di riconoscimenti formali: l’attestato di competenza regionale in Benessere, Make-up e Inestetismi da Terapia e l’iscrizione all’albo privativo Apeo.