Orientamento post diploma: l’Arma dei Carabinieri incontra i ragazzi delle 5° per illustrare le opportunità di lavoro

MANTOVA – Proseguono gli incontri con i ragazzi delle classi 5^, degli istituti superiori di Mantova, organizzati dalle scuole e dal Comando Provinciale Carabinieri volti a promuovere il Concorso per l’ammissione al 202° Corso dell’Accademia Militare per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.

Scopo degli incontri è stimolare e invitare alla riflessione i giovani sul loro prossimo percorso di studi.

I militari hanno risposto alle numerose domande generali e non sono mancati i riferimenti alle tematiche della legalità in generale e della prevenzione e repressione sull’uso e consumo degli stupefacenti.

Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4^ serie speciale – e può essere consultato dal sito www.carabinieri.it – area concorsi. Tra i requisiti principali richiesti si segnala: essere cittadini italiani; aver compiuto 17 anni e non aver superato i 22; essere in grado di conseguire il diploma di istruzione secondaria entro l’anno scolastico 2019-2020.

Le domande di partecipazione, devono essere presentate esclusivamente online, e potranno essere inviate fino al 31 gennaio 2020.