In dirittura d’arrivo i lavori di distrettualizzazione della rete idrica di Castiglione delle Stiviere

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – In fase conclusiva i lavori di realizzazione dell’intervento di “distrettualizzazione della rete acquedottistica”, ossia la sua suddivisione in dodici ambiti omogenei con l’obiettivo di migliorare la gestione e la manutenzione della rete stessa. Questo permetterà di facilitare la determinazione del bilancio idrico, isolare porzioni di rete nel caso di rotture e definire punti di misura per ottimizzare la ricerca delle perdite.

La distrettualizzazione è una risposta innovativa ed efficace per avere un controllo completo sulla rete e garantire un avanzato monitoraggio. Ridurre la pressione di rete significa anche ridurre le perdite della stessa (meno pressione nelle ore di basso consumo si traduce in meno acqua erogata a parità di servizio reso all’utenza) e gli interventi di riparazione sulle tubazioni pubbliche e sugli impianti interni privati; il tutto si rifletterà in una sensibile riduzione dell’energia elettrica necessaria per le stazioni di pompaggio oltre alla riduzione dei disagi generati dai cantieri per le riparazioni. In aggiunta, la suddivisione in zone di pressione e distretti consentirà di controllare con più efficacia le perdite per ciascuna area e di risolvere i problemi di bassa pressione di alcune aree nei momenti di picco di domanda.
Per la progettazione, e in particolare per la verifica dei distretti e delle zone di pressione, ci si è avvalsi di software avanzati di modellazione idraulica e di stima dei benefici in termini di riduzione delle perdite e dei consumi energetici. Sono stati inoltre installati su suolo pubblico degli strumenti di regolazione delle pressioni e di monitoraggio della portata.

I cittadini sono invitati a monitorare fino a fine anno la regolarità della fornitura idrica presso la proprie abitazioni; se nei mesi estivi, durante i quali il consumo è maggiore, dovessero riscontrare problemi di cali di pressione o di riduzione della portata, è necessario verificare la presenza del riduttore di pressione sull’impianto interno privato e in tal caso contattare l’idraulico di fiducia che potrà valutare se procedere alla taratura di tale riduttore o alla sua rimozione. Diversamente, se non sono state installate valvole di riduzione della pressione nell’impianto interno ma vengono riscontrati problemi di pressione o se la criticità persiste anche a seguito dell’intervento dell’idraulico, è opportuno contattare AqA al numero verde 800 268268.

La messa in servizio delle prime apparecchiature di regolazione è stata effettuata nell’ottobre del 2022 e ad oggi la Società sta attivando il sistema presso tutte le diverse zone omogenee di gestione delle pressioni sull’intera rete di acquedotto. L’intervento è stato realizzato da AqA d’intesa con l’amministrazione comunale.