Ostiglia, 100mila euro per riqualificare l’Area Expo

OSTIGLIA – I 100 mila euro che Regione Lombardia, con gli “Interventi a sostegno del tessuto economico lombardo” in materia di Covid19, ha erogato al Comune di Ostiglia, saranno destinati ai lavori sul sito dell’area Expo. In particolare, 45 mila euro per la manutenzione straordinaria del tetto e 55 mila euro per la bonifica del sito inquinato.
Questi fondi a favore degli enti locali, in tutto 101 milioni di euro, di cui 24.500.000 nel 2021 e 76.500.000 nel 2022, sono genericamente finalizzati alla messa in sicurezza del territorio, delle infrastrutture e degli edifici pubblici, oltre alle bonifiche ambientali. Le risorse sono state assegnate ai Comuni in base alla popolazione residente.
Questa variazione di bilancio, che fa parte del capitolo degli investimenti, è stata approvata in Consiglio Comunale martedì sera con l’astensione del gruppo di minoranza.
E’ prevista, inoltre, un’entrata maggiore dal Fondo Funzioni Fondamentali che per il Comune di Ostiglia è stimata in 114 mila euro. Cosi come una maggiore entrata al capitolo 137 di 4.284 euro per contributo regionale, per progetti della pubblica istruzione.
“Infine, sempre in entrata, ha spiegato l’assessore al bilancio Andrea Rivaroli – prevediamo un contributo del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile di 5.798,32 euro che sarà da girare all’operatore economico titolare del trasporto scolastico del 2020 per compensare le sue mancate entrate conseguenti alla pandemia“.
Per quanto riguarda il capitolo delle spese 2021, vengono modificati in aumento i capitoli del comparto scuola per adeguare il nuovo quadro economico delle gare relative al servizio mensa, al trasporto scolastico e alla gestione del nido.
“Prevediamo, inoltre, – ha specificato Rivaroli – un aumento di spesa, dal mese di luglio, di circa 108.000 euro lordi per la convenzione di segreteria in corso di perfezionamento con altri Comuni di cui siamo ente capofila, aumento che verrà ripianato per i 2/3 da entrate degli altri Comuni facenti parte della stessa”.
Le variazioni trattate sono state sottoposte all’esame dell’organo di revisione e hanno ottenuto parere favorevole.