OSTIGLIA – È ormai imminente la riapertura del Ponte dei Tedeschi, uno dei manufatti storici di Ostiglia, interessato da un importante intervento di restauro a seguito dei danni riportati durante il sisma del 2012. Completata anche la posa della segnaletica, ultimo tassello operativo prima del via libera definitivo.
A confermarlo è il sindaco Luciano Barberio, che parla di un’attesa legata esclusivamente agli ultimi passaggi amministrativi: «Si tratta di un fatto puramente burocratico, ecco perché non c’è ancora una data per il taglio del nastro – spiega –. Però non manca molto: restituiremo alla cittadinanza dopo 14 anni un ponte che fa parte della storia del paese e che era purtroppo rimasto lesionato dal terremoto»..
L’intervento di recupero ha preso avvio nel 2024 sotto l’attuale Amministrazione comunale, mentre il progetto esecutivo era stato approvato nel 2023 dalla precedente Giunta guidata da Primavori. Il quadro economico complessivo dell’opera ammonta a 250mila euro, finanziati attraverso i fondi di Regione Lombardia destinati alla ricostruzione post terremoto.
















