Consorzio Garda Chiese, al via il rifacimento delle paratoie del canale Tartaro Fuga di Asola

ASOLA – Sono partiti i lavori del Consorzio di bonifica Garda Chiese per la sistemazione del nodo idraulico “Quattro Strade” di Asola. L’ente interverrà con il rifacimento del ponte stradale ammalorato e sulle importanti  paratoie di regolazione del canale Tartaro Fuga, che necessitano di manutenzione straordinaria. Il progetto, che comporta un investimento di 200mila euro, rientra nella convenzione annuale per la gestione del reticolo idrico regionale, per un totale di 500mila euro, stipulata dal Consorzio con la Regione Lombardia. 
 
“Con questo e altri interventi – spiega il presidente del consorzio, Gianluigi Zani – prosegue la nostra collaborazione con la Regione, che grazie alla convenzione annuale ci affida il reticolo idrico di sua proprietà per gestirlo e provvedere alla manutenzione, garantendo così la sicurezza idraulica del territorio e, limitando perdite e sprechi, un utilizzo più consapevole della risorsa acqua”.
 
I 500mila euro della convenzione si dividono tra opere in conto capitale (350mila euro) e spese correnti (150mila). Queste ultime, per esempio, possono riguardare i costi del personale che sorveglia i canali durante gli eventi di piena. Fanno parte, invece, delle opere in conto capitale la sistemazione di argini e sponde e il posizionamento di nuove periferiche di telerilevamento dei livelli dei canali: un sistema di monitoraggio a distanza che viene potenziato ogni anno.   
I lavori sul canale Tartaro Fuga comporteranno l’interruzione temporanea del traffico su via Compartitori e, se le condizioni meteo lo consentiranno, la riapertura potrà avvenire prima delle festività natalizie.