Per riconquistare Pegognaga il Centrosinistra candida Viola Messori

Viola Messori, al centro, dopo la presentazione della sua candidatura

PEGOGNAGA – Viola Messori è la candidata sindaco di Pegognaga per la coalizione di centrosinistra -Pd e Movimento Cittadini Attivi (Mca) – alle amministrative della prossima primavera. La notizia era nell’aria da molti mesi tant’è che in paese si dava ormai per scontato che la delfina dell’on. Marco Carra fosse prima o poi destinata a condurre, per conto del Centrosinistra in generale, per il Partito Democratico in particolare, la riconquista del Comune. Ieri mattina nella sede del circolo Pd la notizia è stata ufficializzata in apposita conferenza stampa. Alla quale ha partecipato in forze la rappresentanza femminile, Clelia Sissa, Alda Pavarini, Giulia Buzzi del direttivo Pd e Laura Rossi, Teresa Morbio di Cittadini Attivi, per dare man forte a colei che per Pegognaga potrebbe divenire la prima donna in assoluto a governare il paese. Nell’ufficializzare la candidatura, sia Messori stessa, sia Carra, sia Morbio hanno rimarcato che la scelta, avvenuta per altro in separate assemblee Pd e Mca, è stata spontaneamente unitaria.
Ciò a dimostrazione che i contrasti che erano insorti tra le due forze politiche nella precedente tornata elettorale con la conseguente onta della perdita del Comune dopo 78 anni ininterrotti di guida del paese, sono stati ampiamente superati e ripianati. D’altro canto gli anni passati sugli scranni dell’opposizione sotto l’egida di RiAttiviamo Pego sembrano aver funzionato da autentico banco di prova per smussare i contrasti, determinando anzi maggior coesione in seno alla coalizione, trovando le giuste sintesi per configurare univocità d’intenti e di progetti al cospetto non solo dei propri supporter, ma dell’intero elettorato pegognaghese. «Si conferma importante – esordisce Messori – e fondamentale l’esperienza di coalizione RiAttiviamo Pego formata da Movimento Cittadini Attivi e Partito Democratico come espressione politica di centrosinistra che in questi quattro anni è forza di minoranza nel Comune di Pegognaga. Minoranza collaborativa e costruttiva, pungolo dentro e fuori il Consiglio Comunale ma pronta a votare a favore quando ci sono risorse o opere che prospettano possibilità di crescita per Pegognaga. Il nostro obiettivo: unità e coesione nel centrosinistra; forze aperte e pronte ad accogliere altri partiti e movimenti, associazioni e cittadini che s’impegnano per fare in modo che il centrosinistra ritorni ad essere guida del paese con un programma costruito dal basso focalizzando le storie, la comunità di Pegognaga con le sue potenzialità e la sua bellezza».
Riccardo Lonardi


Mamma di tre bambine

Viola Messori, classe 1986, mamma di tre figlie, è consigliera comunale di Pegognaga dal maggio 2019. Laureata in educazione professionale ad indirizzo sanitario all’università di Brescia, ha conseguito il diploma d’arteterapeuta alla Scuola Superiore d’Assisi. Dopo 14 anni di lavoro all’interno del mondo della cooperazione dove ha lavorato a contatto con bambini, ragazzi e famiglie acquisendo competenze in progettazione, oggi svolge libera professione occupandosi di progetti educativi per persone fragili. Realizza altresì laboratori per diverse fasce d’età. (r.l.)

Marco Carra e Viola Messori

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here