“Per spiegare ai cittadini perchè siamo “zona rossa” dobbiamo conoscere i dati”. Sindaci e Provincia scrivono a Fontana

Covid, Mantova: il sindaco Palazzi pronto a ordinanza anti assembramenti

MANTOVA – “Ho inviato, insieme al Presidente della Provincia Morselli e a tutti i Sindaci mantovani (senza nessuna distinzione politica) una lettera al Presidente Fontana per chiedere i dati dei 21 parametri presi in esame per la scelta della zona rossa, applicati alla nostra provincia“. Così il sindaco Mattia Palazzi sulla sua pagina Facebook spiega le azioni messe in atto per capire come mai anche Mantova è stata definita “rossa”.

“Siamo Sindaci, vogliamo solo il bene delle nostre comunità e la tutela della salute è certamente bene primario. Prima di chiedere meno limitazioni bisogna conoscere lo stato del Covid nel mantovano, ma se non abbiamo i dati non riusciamo a spiegare ai nostri cittadini come mai siamo nella zona rossa”.

“Solo così – prosegue Palazzi – possiamo tutti comprendere a pieno che queste limitazioni, per quanto dolorose, sono fondamentali per il bene della nostra comunità mantovana.

Se i dati lo consentiranno – conclude Palazzi – solo se lo consentiranno, chiederemo a Regione e Ministero, come definito dal dpcm (art 2 comma 2), la possibilità di misure differenziate.
È una fase molto difficile per tutti, serve equilibrio, unità istituzionale e piena e costante conoscenza dello stato di fatto”.