Piano vaccini e hub sul territorio, Forattini: “Continuerò a vigiliare perchè Mantova non sia fanalino di coda”

Covid, chiunque può prenotare il vaccino in Lombardia: la falla del link aperto

MILANO – Fase 1 vaccinazioni: “Sono stati individuati sul territorio regionale 65 hub esclusivamente considerando quale criterio la possibilità di stoccare il vaccino Pfizer a una temperatura di -70°, nel mantovano solo l’ospedale Carlo Poma è risultato idoneo come centro di stoccaggio e somministrazione”.

E’ stata questa la risposta che Giacomo Lucchini, responsabile operativo regionale del maxi-piano vaccinale anti Covid-19, ha dato alla domanda della consigliera regionale Pd Antonella Forattini durante la seduta della III Commissione Sanità.

Nella fase 2, che coinvolgerà la gran parte della popolazione – spiega la Forattini – mi è stato riferito che verranno creati gli appositi centri temporanei di vaccinazione e saranno distribuiti uniformemente sul territorio ogni 40.000 abitanti. I siti verranno individuati in collaborazione con i Sindaci e la somministrazione del vaccino verrà effettuata da personale sanitario appositamente formato, per cui il Ministero ha già aperto un bando. La nostra provincia, quindi, subirà pari trattamento rispetto al resto del territorio lombardo”.

“Ringrazio Lucchini per i chiarimenti forniti – prosegue la Forattini – e mi adopererò per monitorare da vicino che quanto detto venga rispettato. Ho chiesto, inoltre, di poter vedere il piano vaccinale regionale, che ancora non ci è stato sottoposto, per poter verificare i tempi e le modalità delle azioni”.