Piedibus di Viadana: linee raddoppiate per un centinaio di bambini. Il Comune: “Cerchiamo volontari”

VIADANA – Il ritorno a scuola a Viadana è nel segno del Piedibus: il servizio gratuito, organizzato da un nutrito gruppo di volontari (una ventina quelli impiegati ogni giorno) insieme all’Ufficio Scuola del Comune di Viadana e condiviso con l’Istituzione scolastica e con l’Ats di Mantova, ha ottenuto così tante adesioni da permettere di raddoppiare i tragitti nel segno di una iniziativa non solo utile, ma anche salutare perché permette ai bambini delle scuole elementari di raggiungere i plessi a piedi, in totale sicurezza e con la possibilità di socializzare con i compagni di percorso.

Quest’anno, dunque, sono due le linee di Piedibus attivate dal Comune dal lunedì al venerdì: la prima, in partenza dalla Pro loco (sul lato del complesso del MuVi) e diretta alle elementari del Villaggio del Ragazzo, coinvolge circa una trentina di bambini con ritrovo alle 7.15 e partenza alle 7.35. La seconda, che parte dal piazzale della Coop e arriva alle scuole elementari Vanoni (sede), è utilizzata quotidianamente da circa sessantacinque bambini con ritrovo alle 7.30 e partenza alle 7.45. In totale, dunque, quasi un centinaio di studenti ogni giorno usufruisce del Piedibus a Viadana.

Il servizio è completato dalla presenza di un’Apecar che accompagna i bambini durante tutto il percorso prendendosi carico degli zaini: un fiore all’occhiello che risulta particolarmente apprezzato dalle famiglie.

Come ricorda il coordinatore Giovanni Zanichelli, c’è sempre tempo per entrare a fare parte del gruppo dei volontari del Piedibus. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 3381824182. Allo stesso modo, anche le iscrizioni al Piedibus possono essere effettuate in qualsiasi momento dell’anno scolastico: il modulo di adesione è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Viadana entrando nella sezione Comune / Settori e uffici / Servizi scolastici / Piedibus.

I volontari sono presenti con qualsiasi evento meteorologico (pioggia e neve comprese) dal primo all’ultimo giorno di scuola. In caso di eventuale sciopero dell’istituzione scolastica, il servizio Piedibus effettuerà unicamente i tragitti negli orari concordati.