Plateatici, Baschieri (Fi) all’attacco: “Sterilizzare gli aumenti è possibile. Il Comune ci ripensi”

MANTOVA – “Congelare gli aumenti per l’occupazione del suolo pubblico dei plateatici degli esercizi commerciali che somministrano bevande ed alimenti è possibile. E’ solo una questione di volontà politica, lo stesso regolamento comunale contempla una clausola che concede alla giunta comunale la facoltà di sterilizzare gli aumenti automatici dell’Istat che oramai hanno raggiunto la doppia cifra attestandosi all’indice dell’11,5 per cento”. A dirlo è il consigliere comunale di opposizione Pierluigi Baschieri (Forza Italia).

“Questo odioso ritocco del balzello comunale – prosegue l’azzurro – peserà sul bilancio già in sofferenza di bar e ristoranti che sui tavolini all’aperto e sui clienti durante la bella stagione confidano per recuperare fatturato. E’ scontato che l’innalzamento delle tariffe al mq del canone patrimoniale di concessione per il 2023 porterà all’ennesimo ed antipatico adeguamento dei listini prezzi, già modificati causa il caro energia. Oramai un caffè nel centro di Mantova arriva a costare al cliente 1,50 euro mentre per un cocktail o un bicchiere di vino si può arrivare anche a 7/8 euro. Sono importi lievitati rispetto al periodo pre-pandemia, peccato che i salari e gli stipendi non si possano adeguare a questa ondata di rincari. Di questo passo mangiare una pizza in una piazza centrale di Mantova diventerà una cosa solo per benestanti”.

“L’assessore Jacopo Rebecchi non finga di cadere dal pero, la sua delega al commercio ed allo sviluppo economico della città gli permette di sollevare l’opportunità di evitare l’ennesimo sgradevole aumento dei tributi a danno dei tanti bar e ristoranti che ravvivano il centro storico della nostra città. Centro cittadino già in grande difficoltà causa la recessione economica, l’assedio dei centri commerciali alle porte di Mantova, la moda dei consumi on-line e l’assenza di una palinsesto serio di eventi per rianimare la città. Il centrosinistra ha una opportunità: dimostrare ai commercianti che può rinunciare all’aumento Istat per l’anno in corso lasciando il canone per i plateatici invariato rispetto al 2022”.

“E’ per tale motivo che Forza Italia – conclude Baschieri – presenterà una mozione al Consiglio Comunale per spingere la giunta verso questa decisione, il tempo per agire è poco ed in questa fase delicata dell’economia serve un segnale di vicinanza al commercio cittadino. Sterilizzare gli aumenti Istat in questo caso si può”.

VEDI ANCHE: Rossi: “tegola sul commercio cittadino con il rincaro dei plateatici”. Rebecchi: “è solo l’adeguamento all’inflazione”