Poco rispetto per l’ambiente, il M5S di Borgo Virgilio chiede al sindaco dei provvedimenti

Il Comune di Borgo Virgilio lancia un sondaggio on line per il nome degli Orti sociali urbani
BORGOVIRGILIO  -Troppa plastica e poco rispetto per l’ambiente, i pentastellati di Borgo Virgilio chiedono al sindaco provvedimenti e interventi sul territorio.  “La plastica si può trovare davvero ovunque ed è diventata una materia preponderante, sia nella produzione di oggetti, sia nel consumo abituale di ognuno di noi.
Purtroppo smaltire questo materiale non è molto facile e sfortunatamente ci sono addirittura delle plastiche che non sono riciclabili, causando non pochi danni all’ambiente –  commenta il consigliere comunale M5s, Sebastiano Martone -. A dicembre 2019, il Comune di Borgo Virgilio, ha approvato una mozione denominata Plastic Free, con la quale si stabiliva un programma di riduzione delle plastiche, e di altri materiali nocivi per il territorio e l’ambiente. Sono poi seguite altre iniziative sul territorio – ricorda Martone – e nelle scuole, con alcune giornate di raccolta rifiuti dispersi in diverse zone comunali. Purtroppo la situazione non è migliorata di molto, secondo il consigliere pentastellato, poiché: “queste iniziative non hanno fermato il degrado che, in alcune zone del nostro comune, si manifesta in ogni genere di oggetto o materiale gettato per terra, mascherine, bottiglie di plastica, lattine, cartacce ecc. Per questo – aggiunge Martone – abbiamo proposto al Sindaco e alla Giunta comunale alcuni interventi che, secondo noi, potrebbero migliorare la situazione, e indurre nei cittadini un maggiore rispetto del loro territorio e dell’ambiente in cui  vivono”
I provvedimenti suggeriti dal M5S
1 – Istituzione di un gruppo volontario a supporto della polizia locale, in stretto contatto con l’assessorato all’ambiente, denominati “Assistenti Civici Volontari per la tutele e il decoro ambientale.”
2 – Affissione di cartellonistica nelle zone più soggette a degrado, per il rispetto dell’ambiente e del territorio, in cui si evidenzia anche l’aspetto sanzionatorio per chi trasgredisce.
Chiediamo un confronto con l’amministrazione comunale e l’istituzione di una commissione ad hoc per discutere di proposte e soluzioni al riguardo” Conclude.