Poggio Rusco, controlli intensificati e collaborazione tra vicini per contrastare i furti

POGGIO RUSCO – Si è tenuto ieri sera al Teatro Auditorium l’incontro “Sicurezza fuori e dentro casa e controllo del vicinato”. Organizzato dal Comune ha visto la partecipazione del primo cittadino, Fabio Zacchi, dell’assessore alla sicurezza David Canossa, del comandante della Polizia Locale, Simone Pellegrinelli e del coordinatore del Controllo del Vicinato, Lorenzo Ghidoni. Un centinaio le persone presenti.

Un tema di attualità, vista l’ondata di furti degli ultimi mesi nel Mantovano, che sta destando preoccupazione in paese, da qui l’idea di organizzare un incontro per confrontarsi sul tema. Molte le intrusioni in appartamento non solo a Poggio, colpite anche Magnacavallo, Quistello e Revere.

“Abbiamo voluto fare il punto della situazione – ha spiegato il Sindaco, Fabio Zacchi – ma anche dare consigli e sentire le richieste e le criticità che ci sono state espresse dei commercianti e cittadini, io stesso avevo già chiesto alla Prefettura, una maggiore attenzione per le nostre zone, e infatti abbiamo avuto le pattuglie dei Carabinieri che effettuavano controlli, adesso anche la nostra Polizia Locale, tornerà ad organico pieno, con 8 agenti più il Comandante e questo ci porterà a poter fare maggiori servizi”.

Tra le richieste pervenute ieri sera quella di alcuni commercianti che hanno chiesto se fosse possibile potenziare i controlli in via Matteotti dopo l’orario di chiusura dei negozi e quella dei cittadini che chiedono maggiore attenzione alla video sorveglianza.

“Abbiamo un 80ina di telecamere sul territorio, di queste 14 hanno anche il lettore delle targhe e sono posizionate nei principali varchi di ingresso e uscita del paese – spiega il primo cittadino – adesso ne arriveranno altre 30 che Rfi metterà in zona stazione, ma che controlleremo noi per cui arriveremo ad una buona copertura”.

Durante la serata sono stati dati anche consigli pratici ai cittadini “Abbiamo chiesto una sempre maggiore collaborazione – conclude Zacchi – sia con le forze dell’ordine, ma anche tra i cittadini stessi, come ad esempio quella di aderire al controllo di vicinato, perchè più si è e meglio si tiene sotto controllo quello che accade e si possono segnalare tempestivamente situazioni sospette”.
Ma non solo. Tra i consigli quello di chiudere sempre la porta e le finestre di casa anche quando si esce a fare la spesa, chiudere l’auto anche se si deve fare una commissione veloce, tornare ai buoni rapporti di vicinato e comunicare ai propri vicini se si va via qualche giorno e se possono dare un occhio alla casa.
Tra le buone pratiche quella di non pubblicare sui social le foto delle vacanze mentre si è via, ma quando si torna in modo da non dare informazioni sul fatto che la casa è vuota.
Non da ultimo, valutare l’installazione di telecamere private o allarmi può essere un aiuto.