Ponte Ognissanti, anche Sabbioneta fa il pieno di turisti e supera i 40 mila ingressi annui

SABBIONETA – Anche Sabbioneta ha fatto il pieno di visitatori in occasione del ponte di Ognissanti. Da sabato a oggi gli ingressi nei musei della Città di Vespasiano sono stati 2.396 (sabato 306, domenica 724, lunedì 693, ieri 580 e oggi 93) .
“Un pieno di visitatori mai visto per il ponte dei Santi, complice anche il clima favorevole che ha messo in movimento tantissime persone verso tutte le mete. Non stupisce che anche Sabbioneta sia fra le mete più scelte, confermando un trend in crescita rispetto al periodo pre pandemico” dichiara il sindaco Marco Pasquali.
“Con la giornata del 1° novembre si è superato il numero di 40.000 ingressi annui, cosa che non si registrava dal 2016, anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura. Questo a due mesi, certo non di alta stagione, dalla chiusura dell’anno e nonostante l’assenza in primavera delle scolaresche che prima del Covid giungevano con minor difficoltà a Sabbioneta e la cancellazione di alcune visite già organizzate a causa di positività da Covid, che ultimamente si registrano di frequente. Un sistema che regge grazie al lavoro di Pro Loco, del suo personale dell’Infopoint e dei custodi, oltre che delle guide e di chi si occupa di tutti i servizi collegati all’accoglienza turistica e alla promozione” continua il primo cittadino.
“Siamo estremamente soddisfatti di questi numeri, che andranno analizzati attentamente anche per le scelte future, ma che ci dicono come quanto previsto fino a questo momento stia portando i risultati sperati. Vedere le vie percorse con così tanta frequenza dai visitatori, i tavoli di bar e ristoranti pieni (e qualche volta purtroppo anche i turisti lamentarsi dei pochi posti per consumare un pasto) è ancora più indicativo dei freddi numeri e ci dice che il sentiero tracciato produce risultati. Non dimentichiamo il successo degli eventi estivi che hanno portato, nei mesi più caldi, circa 10.000 persone a partecipare alle iniziative organizzate da diversi enti a Sabbioneta, producendo un ritorno della nostra città al centro del panorama del nostro territorio, con gli effetti positivi che ne conseguono, come si è visto nella recente Fiera di San Gallo” conclude Pasquali.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here