Pop!Fest: il 25 e 26 giugno all’Arci te Brunetti, cibo, incontri e musica

MANTOVA – Tempo d’estate, tempo di socialità e concerti: il 25 e il 26 giugno arriva la 𝗣𝗢𝗣!𝗙𝗘𝗦𝗧 festa popolare che si terrà all’Arci Te Brunetti di Mantova. Saranno due giorni di festa, musica, buon cibo e incontri organizzati da Potere al Popolo Mantova e la “Casamatta”.

Un evento che nasce dalla volontà di creare momenti di socialità e confronto nell’estate mantovana, per rafforzare il valore della partecipazione e dare idee e strumenti per affrontare le sfide del futuro. Si comincia sabato 25 alle 18:30 con un importante dibattito tra giovani donne impegnate nel sociale: “Qui & Ora, esperienze di nuovo attivismo a confronto” vedrà la partecipazione di  Marzia Pirone dell’Ex Opg Je So’ Pazzo di Napoli, di Sara Boanini di Fridays for Future Mantova e di Rita Lipardi della Casa del Popolo “Marielle Franco” di Pavia. Dalle 20 sarà aperta la cucina con piatti tipici e sfiziosità (e con alternative vegetariane e per celiaci).
Dalle 21:30 musica con il live di “Coffin”, al secolo Luca Cacciatori con il suo nuovo progetto solista: il chitarrista mantovano presenterà sperimentazioni etniche ed innesti folk sugli schemi classici del blues. A seguire la “balèra” con un veterano delle piste da ballo: Ciano Dj ai dischi per proporre il suo personalissimo stile a base di Disco-Funk, New Wave e Dub.
Si riprende domenica 26 alle 18:30 con “Dieci Mille Un Milione – salario minimo e servizi pubblici nel Paese che vogliamo” dibattito sul lavoro che si inserisce nella campagna nazionale lanciata da Potere al Popolo per l’introduzione del salario minimo anche in Italia. Ospite d’onore sarà Loris Caruso, Professore Associato di Sociologia all’Università di Bergamo in un dialogo con Marco Rossi, leader mantovano di Potere al Popolo che evidenzia: “il lavoro povero, i morti sul lavoro e i salari da fame sono le emergenze di questo Paese che spende miliardi per le armi e taglia sulla spesa sociale”.
Dopo cena è previsto l’intervento di Giuliano Granato, il portavoce nazionale di Potere al Popolo che farà il punto sulla fase al tempo della crisi sociale e della guerra ed illustrerà punti programmatici e prospettive di intervento del giovane movimento politico nato nel 2018. La musica sarà offerta da manto-vicentini “Croxing” con il loro energico crossover e dai giovanissimi “Grips” che tra pezzi propri e cover infiammeranno il palco della festa in Te Brunetti.

Spazio anche al mercatino dischi, handmade e moda etica all’interno dell’area, insieme a banchetti di Arcigay, Associazione Italia-Cuba e la mostra fotografica per la difesa dell’ambiente realizzata dalla “Rete per il Paiolo”. “Pop!Fest è un appuntamento necessario” – spiega Emanuele Bellintani, tra gli organizzatori – “che arriva dopo due anni che ci consegnano un mondo dilaniato da diseguaglianze e guerra. Oggi stare bene insieme a tavola e sotto palco serve a recuperare una sorta di normalità e l’impegno collettivo per la giustizia sociale ed ambientale”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here