Porto Mantovano, consigli antitruffa dei Carabinieri nel ‘Gazebo della Legalità’

PORTO MANTOVANO –  E’ stata Piazza della Resistenza due giorni fa a fare da cornice all’iniziativa dei Carabinieri di Porto Mantovano che, nell’ambito del progetto “Servizio di Ascolto-Ascoltiamoci”, promosso dal Comando Provinciale Carabinieri di Mantova, hanno installato un “Gazebo della Legalità”.
Nell’occasione i militari hanno incontrato numerosi cittadini, tra cui bambini e anziani, dando consigli al fine di  prevenire furti e truffe ai danni di anziani, illustrando e commentando il volantino “come prevenire i reati contro il patrimonio” predisposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Mantova, invitando le persone anziane a non aprire la porta a sconosciuti anche se si qualificano come appartenenti alle forze dell’Ordine, addetti alle poste o altri enti pubblici, raccomandandosi di chiamare la locale Caserma per ogni dubbio o necessità o il numero pubblico di emergenza “112”.

Numerose famiglie hanno ascoltato con particolare interesse le parole del Comandante della Stazione Maresciallo Capo Niccolò Genchi, con le quali ha trattato numerosi argomenti di interesse collettivo, tra cui l’allaccio al sistema d’allarme CC112, come non cadere nel fenomeno delle truffe online, nonché sulle forme di tutela in favore delle vittime di violenza di genere e le nuove normative introdotte nella disciplina del “codice rosso”.

Il Maresciallo Genchi si è soffermato con i più piccoli spiegando la funzione dei Carabinieri nella tutela del cittadino, consegnandogli dei gadget Istituzionali, nonché mostrando loro la strumentazione in uso ai militari dell’Arma, come la paletta, le torce a vento e la radio veicolare. I bambini per ringraziare, hanno salutato i Carabinieri “congedandosi” con il saluto militare.
La finalità di questi incontri, ha spiegato il Maresciallo agli interessati che si fermavano davanti al Gazebo, è quella di rafforzare la collaborazione tra la cittadinanza e l’Arma dei Carabinieri, e di mostrare la totale vicinanza ai cittadini.