Porto, una emozionante mattina da carabiniere per i bambini del Grest

PORTO MANTOVANO – Una mattinata di emozioni per i bambini che frequentano il Centro estivo “Grest” organizzato dalla parrocchia di Bancole. Ieri mattina i piccoli, guidati dal parroco e dai loro educatori, si sono recati a far visita alla caserma della locale Stazione dei Carabinieri.
Accolti dai Carabinieri in servizio alla Stazione, i bambini sono stati guidati all’interno della caserma, illustrandogli la figura del Carabiniere, le sue origini, la sua “vicinanza” ai cittadini e gli importanti compiti che svolge per la sicurezza della comunità. I bambini si sono mostrati molto interessati a quanto loro narrato e hanno posto tante domande ai militari.
Ma il momento senz’altro più emozionante è stato quando si sono avvicinati alla gazzella dei carabinieri con i lampeggianti blu accessi e, attraverso la radio in dotazione, hanno mandato un saluto agli operatori della Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Mantova.
Al termine della visita, soddisfatti per l’esperienza vissuta, i bambini hanno salutato calorosamente i militari.
L’iniziativa, rientrante nel progetto “Cultura della Legalità” promosso dall’Arma dei Carabinieri, è il secondo di tanti appuntamenti che contribuiscono ad accrescere la vicinanza dell’Istituzione ai giovanissimi.