Porto, verso il post pandemia: quasi un milione di euro per opere pubbliche, welfare e giovani

PORTO MANTOVANO – Con la variazione di bilancio approvata ieri a maggioranza dal Consiglio comunale, l’Amministrazione comunale di Porto Mantovano avvia la fase post pandemia con scelte di governo che guardano al futuro. Il valore complessivo degli investimenti ammonta a 975.602 euro, di cui 302.602 euro di parte corrente e 673.000 euro di conto capitale.
“Manteniamo alta l’attenzione nei confronti della situazione sanitaria” dichiara Alberto Massara, assessore al bilancio “ma cominciamo a operare non più in termini di emergenza ma di programmazione, con priorità che riguardano i giovani, le opere pubbliche e il sostegno al tessuto sociale”.
Il focus, per la prima volta da molto tempo e con importi significativi nel contesto provinciale, torna sui cittadini di domani. L’Amministrazione stanzia infatti altri 25.000 euro portando a 35.000 euro gli investimenti per il completamento del progetto di monitoraggio e di programmazione delle politiche giovanili, con l’obiettivo di rendere le nuove generazioni protagoniste della vita civica.
Fuori dall’emergenza, gli investimenti che ritornano nel territorio sono corposi anche sul fronte delle opere pubbliche, con 540.000 euro destinati ai lavori di riqualificazione stradale nei punti nevralgici del territorio, a partire dall’ex statale Cisa, e 40.000 euro per la manutenzione del patrimonio pubblico. Per far fronte alla densa tabella di marcia del settore dei lavori pubblici, che ha in agenda la realizzazione oltre venti opere, l’Amministrazione ha inoltre previsto il potenziamento dell’ufficio tecnico con l’assunzione di una nuova figura.
L’attenzione ai bisogni sociali resta in primo piano e si concretizza in un incremento di spesa di 190.000 euro, destinati a nuovi bandi per l’erogazione di buoni alimentari, assistenza alle persone indigenti, sostegno ai cittadini con disabilità, contrasto alle nuove povertà e supporto alle morosità incolpevoli.
Il Consiglio comunale ha votato a maggioranza, con l’astensione del gruppo Lega Salvini Premier, la mozione presentata da Valentina Tomirotti, capogruppo Gruppo Misto, finalizzata a sostenere la campagna nazionale per la riduzione della Tampon Tax e a promuovere la vendita di assorbenti femminili a prezzo di costo presso la farmacia comunale di Porto Mantovano, almeno una volta a settimana.