Pozzolo sul Mincio, la scuola primaria riapre con il nuovo cappotto termico

POZZOLO – Il rientro a scuola a Pozzolo sul Mincio è all’insegna di novità che riguardano il plesso che ospita la Primaria in piazza Cesare Martinelli. Sono stati infatti completati nel corso dell’estate i lavori per la posa del cappotto termico, grazie al quale saranno garantiti l’efficientamento energetico dell’edificio e la riqualificazione dell’area.
Il progetto, approvato con delibera di giunta nel settembre del 2019, è stato realizzato con un contributo di 70 mila euro da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze nell’ambito del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020. Nel contempo sono stati ritinteggiati i muri esterni su tutti i lati dell’edificio, conferendo alle scuole una veste completamente rinnovata e accogliente.
I lavori per il cappotto termico fanno parte di un più ampio progetto riguardante l’ammodernamento del plesso scolastico di Pozzolo: il secondo lotto, i cui lavori sono già stati affidati e che verranno realizzati entro la fine dell’estate 2021, concerne la sostituzione di tutti i serramenti e il rifacimento del giardino che sorge nella parte posteriore del plesso, ed è realizzato con contributo regionale di 155 mila euro.
Va inoltre ricordato che anche la Scuola Primaria di Pozzolo, così come gli altri plessi presenti sul territorio, ha beneficiato dei fondi del bando promosso dal Ministero dell’Istruzione e relativo alla situazione covid al quale il Comune di Marmirolo ha partecipato nei mesi scorsi. Tra i diversi materiali acquistati, oltre a sedie, cattedre e barriere di distanziamento (per tutti i plessi del territorio comunale), alla Primaria di Pozzolo saranno installate delle porte antibatteriche entro la fine del 2020.
“Date le misure anti-covid – afferma il sindaco di Marmirolo Paolo Galeotti – non è possibile effettuare la cerimonia di inaugurazione. Vorrei però rimarcare come l’intervento alle scuole assuma per noi e per la comunità una valenza importante: non solo questi lavori completano il rinnovamento del plesso, ma apportano un beneficio alla riqualificazione dell’area di Pozzolo su cui le scuole sorgono”.
“Il lavoro sul plesso – aggiunge il consigliere Marco Mattinzioli – ha impegnato tutta l’amministrazione comunale negli ultimi 5 anni, raccogliendo le richieste dei cittadini di Pozzolo nel tutelare e rinnovare la scuola come luogo centrale della vita del paese”.