Pradella, stazione e giardini: ieri controlli a tappeto nei punti critici della città

MANTOVA – Ieri altra giornata di servizi straordinari di controllo del territorio ad “alto impatto” in prosecuzione di quelli già effettuati nei giorni scorsi, nell’ambito della strategia operativa definita in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Gerlando Iorio.

In campo pattuglie di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale supportati da personale del Reparto Prevenzione Crimini della Polizia di Stato, del Nucleo NAS dei Carabinieri di Cremona, del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro-NIL e dell’ATS Valpadana.

L’obiettivo è quello di mantenere elevata e costante l’attenzione per contrastare il degrado urbano in particolare nelle aree del capoluogo particolarmente messe sotto la lente d’ingrandimento, come stabilito nelle riunioni del Comitato.

Ancora destinatarie di particolare attenzione sono state, quindi, Piazza Cavallotti, i Giardini “Viola”, i Giardini “Valentini”, i Giardini “Nuvolari”, via Lungorio IV Novembre, Piazza 80° Fanteria e zona “Carrefour”, Piazza Don Leoni, Piazza Virgiliana, Piazza dei Mille, Largo Pradella e zona “Ma.Mu”, Viale Repubblica, Piazzale Mondadori, Dosso del Corso, Cittadella, Lunetta, Valletta Valsecchi e Te Brunetti.

Durante i servizi sono stati impiegate 15 pattuglie e 32 tra agenti e personale tecnico-ispettivo. Sono state controllate 219 persone e 18 esercizi commerciali.

Durante l’intera giornata sono state contestate violazioni amministrative e di natura penale, per le quali sono in corso ulteriori accertamenti. In particolare è stata trovata una persona illegalmente presente sul territorio nazionale, mentre un’altra è stato accertato che non si sia presentata in Questura a seguito di formale invito.

Inoltre, nell’ambito dei controlli, due persone sono state sorprese alla guida in stato di ebbrezza (una di queste avrà guai anche penalmente, poiché il tasso alcolemico supera 1,5g/l), inoltre un porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere, 4 detenzioni di stupefacenti per uso personale e due ai fini di spaccio. Inoltre c’è stato un episodio di resistenza a Pubblico Ufficiale.

Sono stati, inoltre, sequestrati circa 30 grammi di droga ed è stata eseguita una perquisizione domiciliare.

Per quanto riguarda gli esercizi commerciali controllati, in tre casi è stato contestato il mancato rispetto delle prescrizioni dell’ATS, in un caso la mancata etichettatura di prodotti alimentari, in un caso la violazione della normativa riguardante le slot machine ed in un caso la violazione delle norme a tutela dell’igiene.

I servizi saranno ripetuti nel prossimo periodo, conformemente alle indicazioni del Comitato, per mantenere la dovuta attenzione verso i luoghi di maggior richiamo e aggregazione, dove si verificano i comportamenti molesti e rissosi e vengono segnalate situazioni di spaccio di sostanze stupefacenti.