Prefettura, controlli intensificati durante le feste pasquali. “Non vanifichiamo quanto fatto finora”

Al via i controlli su strade, caselli dell'A22 e ferrovie. Per gli spostamenti autocertificazioni o documenti sulle esigenze di lavoro

MANTOVA – In mattinata si è tenuta, presso la Prefettura, presieduta dal Prefetto, una riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
All’incontro hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Sindaco di Mantova, il Presidente della Provincia di Mantova ed il Comandante della Polizia Locale del capoluogo.
Nel corso della riunione, sono stati affrontati diversi argomenti, tra i quali la distribuzione, imminente, di una prima consistente quantità di mascherine che, provenienti dalla Regione, saranno distribuite nei Comuni della Provincia per i cittadini e le attività di vigilanza e controllo nelle RSA, di cui si parlerà più dettagliatamente in apposita riunione convocata dal Prefetto nella giornata di domani 7 aprile, alla quale parteciperanno ATS Val Padana ed i rappresentanti territoriali dei Sindacati confederali che hanno richiesto l’incontro.
E’ stato, inoltre, fatto il punto della situazione riguardante l’analisi delle comunicazioni di prosecuzione attività pervenute alla Prefettura dalle imprese. L’attività, molto complessa è a buon punto e si unisce, al riguardo, un prospetto che dà conto di quanto svolto sinora. Sulle comunicazioni pervenute, è stata, nel contempo, richiesta dalla Prefettura una certa quantità di verifiche a campione, che saranno svolte con la collaborazione del Comando provinciale della Guardia di Finanza.
L’argomento più importante trattato nella riunione ha riguardato il rafforzamento e l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio e le misure di contenimento del contagio per tutta la settimana corrente ed i giorni di Pasqua e Pasquetta, giornate che, soprattutto in caso di bel tempo, potrebbero incentivare le persone ad uscire e ad aggregarsi al di là dei casi al momento consentiti.
Sull’argomento è stata condivisa la necessità di assicurare controlli diffusi e di attivare al massimo l’attività sanzionatoria delle Forze di Polizia e delle Polizie locali, tenuto conto dell’esigenza di garantire, anche e soprattutto nei giorni di festa, il massimo rispetto delle misure di contenimento del contagio.
Al riguardo, il Prefetto ha inviato, nella stessa mattinata, una direttiva ai Sindaci della provincia, perché assicurino, anche nei giorni di festa, il massimo coinvolgimento delle Polizie locali nelle attività di controllo, soprattutto nei centri urbani.
Si chiede a tutta la cittadinanza un ulteriore sforzo e sacrificio nel restare in casa pure nei momenti di festa e di celebrazione dei riti della S. Pasqua, riunendosi esclusivamente con i propri familiari conviventi e non aderendo ad iniziative di aggregazione, sia in luogo pubblico che privato, in questo momento vietate e gravemente rischiose per la salute di tutti; questo per non vanificare quanto finora è stato posto in essere, con la collaborazione di tutti, per superare l’ulteriore diffondersi dell’epidemia.