“Prepariamoci per essere pronti”, a Borgo Virgilio incontro formativo di primo soccorso

BORGO VIRGILIO – Come intervenire su gravi emergenze come l’arresto cardiocircolatorio o l’ostruzione delle prime vie aeree per inalazione di un corpo estraneo? Quali competenze e strumenti abbiamo a disposizione per attivarci e fornire il primo e fondamentale soccorso laico? Per rispondere a queste domande l’I.P.A (International Police Association) Comitato Locale di Mantova unitamente alla DELEGAZIONE 2^ LOMBARDIA e il G.A.P. (Gruppo Anziani e Pensionati) di Cerese, con il Patrocinio del Comune di Borgo Virgilio, hanno promosso presso la Sala polivalente del G.A.P. in via Verdi, 41 di Cerese, un incontro informativo gratuito che ha coinvolto ed appassionato la comunità locale.

Relatori dell’incontro il dott. Pierpaolo Parogni-Responsabile AAT 118 Mantova, il dott. Antonio Di Dio-Referente Infermieri e Tecnici AAT 118 MN, il dott. Davide Vaglia-Referente Progetti di Defibrillazione AAT 118 MN ed il Dott. Pier Joseph De Cicco-I.P.A. CEL MN (Ambito Sicurezza), che hanno fornito le fondamentali indicazioni e dimostrazioni anche sull’uso del defibrillatore (DAE) affinché i soccorritori laici possano trovare, con energica convinzione, stimoli e motivazioni per acquisire gli indispensabili protocolli operativi, ancorati alle conoscenze di carattere normativo, per espandere un modello allargato di sicurezza consapevolmente partecipata sul territorio. All’evento ha presenziato come autorità locale il Comandante la Stazione Carabinieri di Cerese Borgo Virgilio Lgt. Lamberto Vicenzi

Plauso all’iniziativa da parte del Sindaco di Borgo Virgilio, Francesco Aporti, apprezzamenti anche dal Presidente della DELEGAZIONE I.P.A. 2^ LOMBARDIA, Domenico Faretra, per la squisita disponibilità ed empatia dimostrata sugli argomenti oggetto dell’incontro, in quanto indicativi e rappresentativi dello spirito e dell’agire dell’IPA “SERVIRE IN AMICIZIA” e a testimonianza di ciò ha consegnato al Sindaco e al presidente del Comitato Locale IPA di Mantova, Alfonso Speringo, il gagliardetto della Delegazione Lombardia.