MANTOVA – Ormai è diventato una tradizione averlo appeso in cucina, non solo per sapere che giorno è, ma anche per conoscere la stagionalità dei prodotti, o i proverbi di una determinata giornata, senza dimenticare i santi e le tradizioni.
Stiamo parlando del Calendario dei Mercati Contadini realizzato dal Consorzio Agrituristico Mantovano che quest’anno è giunto alla sua 11° edizione.
Questa mattina presso la sede del Consorzio la presentazione alla presenza del direttore, Marco Boschetti, della conservatrice del Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po, Federica Guidetti e di don Stefano Savoia,direttore dell’ufficio Beni Culturali della Diocesi di Mantova.
Una riconferma, quella del calendario, come un’importante fonte di informazioni sulla cultura contadina, sulla biodiversità, sulla religiosità popolare.
Mese per mese si potranno, infatti, trovare ricette, i santi, i proverbi dialettali in un intreccio tra religiosità e campagna.
Tra le novità 2024 una particolare attenzione ai luoghi religiosi, come edicole votive, santuari campestri per far conoscere più da vicino un patrimonio di spiritualità che rappresenta un nuovo stimolo alla conoscenza del nostro territorio.
Stampato in 10mila copie, da oggi sarà in distribuzione gratuita in tutti i mercati organizzati dal Consorzio Agrituristico Mantovano e presso la sede in strada Chiesanuova a Mantova.
Nel video le interviste a Marco Boschetti, direttore del Consorzio agrituristico mantovano e alla conservatrice del Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po, Federica Guidetti.