Nasce il brand “Mantua food” per promuovere le eccellenze del territorio

GRAZIE (CURTATONE) – Lanciato “Mantua Food”, il nuovo brand che unirà aziende ed eccellenze enogastronomiche della provincia di Mantova.
Con il claim “our land, heart of Italian excellence” (la nostra terra, cuore dell’eccellenza italiana) si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio nella sua interezza e promuovere i prodotti sui mercati internazionali.
Una sinergia nata dal territorio che accomuna le realtà imprenditoriali, “Mantua Food” è un progetto proposto da Confcooperative Mantova e condiviso dalla Provincia di Mantova.
Questa mattina è stato presentato ufficialmente durante l’incontro a Grazie di Curtatone tra gli imprenditori mantovani e Robert Allegrini, presidente della Niaf (National Italian American Foundation), importante organizzazione americana senza scopo di lucro nata nel 1975 per promuovere l’Italia negli Stati Uniti.
Alla presentazione ha partecipato, oltre ai rappresentanti delle diverse associazioni di categoria, e agli imprenditori locali anche l’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Beduschi.

“Abbiamo avuto l’idea di creare un brand che coinvolga dapprima il ‘food’, ma aperto anche ad altri settori tra i quali la cultura e il benessere della persona”, spiega il presidente di Confcooperative Mantova Fabio Perini rispondendo alle domande di Monica Bottura, direttore di Mantovauno, che ha moderato il dibattito. “Il nostro desiderio è unire in un unico brand le nostre eccellenze, ognuna con le proprie caratteristiche uniche”.

“Il nostro obiettivo è fare conoscere nel migliore dei modi quello che realizziamo quotidianamente, dando valore al lavoro di tutti; questo è l’inizio di un percorso di valorizzazione dei nostri prodotti e del nostro territorio” – ha commentato Stefano Pezzini, presidente della Latteria San Pietro che produce Grana Padano.

Condivisione e visibilità. Due obiettivi importanti che “Mantua Food” può contribuire a consolidare. “Quando apriamo le nostre aziende al pubblico scopriamo che i consumatori, anche stranieri, sono piacevolmente sorpresi del nostro lavoro – sottolinea Mauro Zilocchi, presidente della Latteria Vò Grande di Pegognaga che produce Parmigiano Reggiano DOP – e in quest’ottica ben venga un brand come “Mantua Food” per diffondere quanto viene fatto”.

Un aiuto alla diffusione delle eccellenze della provincia di Mantova potrà avvenire anche grazie alla Niaf. “I prodotti italiani sono molto apprezzati negli Stati Uniti – conferma il presidente Robert Allegrini – e noi vogliamo essere un ponte tra l’Italia e gli Usa; attraverso la nostra organizzazione italoamericana possiamo comunicare il neonato brand “Mantua Food” usando i social media per diffondere le eccellenze mantovane”.

Niaf e Provincia di Mantova, quest’ultima pronta a dare il proprio contributo sul territorio per coinvolgere più realtà possibili. “Cercheremo di coinvolgere il maggior numero di aziende del nostro territorio – dichiara Carlo Bottani, presidente della Provincia di Mantova – abbiamo percepito grande interesse anche dalle province limitrofe per poter partecipare al progetto, il nostro impegno sarà valorizzare le nostre eccellenze e per farlo al meglio abbiamo bisogno di fare squadra”.