Prima di Natale si inaugura la palestra di Fiera Catena-Anconetta

MANTOVA – “Ultimi ritocchi, collaudi tecnici e prima di Natale si inaugura!”. A dichiararlo il sindaco di Mantova Mattia palazzi riferendosi al nuovo impiano sportivo a Fiera Catena, in via Grayson.
“Ecco il nuovo impianto sportivo ipogeo di Fiera Catena-Anconetta. Un nuovo spazio per lo sport, i corsi e per la nuova scuola Mantegna di Mantova Hub. Un’altra opera pubblica voluta e realizzata per dotare tutta la città e i quartieri di più servizi, aree verdi e spazi sociali” continua il primo cittadino.

L’impianto realizzato di fronte ai giardini che hanno preso il posto del “magone” abbattuto è all’angolo con via Salnitro, è già dunque praticamente pronto con le sue nuove vetrate, l’illuminazione, e il parcheggio alberato a fianco.

La struttura sarà omologata per pallacanestro, pallavolo e calcio a cinque.
Dal costo iniziale di 3,1 milioni di euro erano stati aggiunti in corso d’opera altri 282 mila euro per opere supplementari come l’impianto di irrigazione alberature; miglioramento sistema di impermeabilizzazione interrato, il miglioramento impiantistico. del sistema antincendio e della pannellatura esterna con pannelli in policarbonato, l’integrazione di attrezzature sportive e la segnaletica a pavimento.

La nuova palestra di via Grayson sarà inoltre tra gli immobili comunali dove saranno installati i pannelli fotovoltaici. L’iniziativa nell’ambito del progetto “Realizzazione di impianti integrati per favorire la copertura del fabbisogno energetico degli edifici pubblici di proprietà del Comune di Mantova mediante fonti rinnovabili”, redatto da Studio Eltec Stp Srl e corredato dal Psc (Piano di Sicurezza e Coordinamento) di Maria Rita Stancari.
I lavori per l’installazione dei panelli fotovoltaici della palestra costeranno 241.496 euro. Gli interventi, approvati dalla Sovrintendenza, prevedono l’utilizzo di impianti ad alta resa estetica e sono finalizzati all’autoconsumo dell’energia prodotta dall’immobile.