Primo positivo al covid in una scuola di Mantova. E’ un bambino di 4 anni dello Strozzi

A Mantova positivo uno studente del D'Arco-D'Este

MANTOVA – Primo positivo al covid in una scuola. E’ un bimbo di 4 anni che frequenta la scuola materna Strozzi. In isolamento 13 compagni, 2 insegnanti e 1 bidella.

Come riportato dal quotidiano locale “Gazzetta di Mantova” la conferma è arrivato in queste ore alla scuola dopo che è arrivata la risposta al tampone al quale è stato sottoposto un bimbo di 4 anni.  Il bambino era rimasto a casa perché aveva manifestato sintomi simil-influenzali. Come da protocollo su richiesta del pediatra è stato effettuato il tampone che ha dato esito positivo, appunto. L’Ats Valpadana ha contattato subito le famiglie dei compagni di classe, così come le insegnanti e la bidella. Tutti in isolamento domiciliare per 14 giorni con pediatri e medici di famiglia che terranno monitorata la situazione.

Gli ambienti sono stati immediatamente sanificati.

Se durante la quarantena dovessero manifestarsi sintomi, saranno sottoposti a tampone, in caso contrario, al termine dei 14 giorni di isolamento previsto potranno rientrare a scuola.

Questa la procedura per i contatti stretti di caso accertato. Per il momento nessun isolamento per i genitori dei bambini, in quanto considerati “contatto di contatti di caso accertato”.

Le sezioni dei nidi e delle materne, sono classi autonome, con propri insegnanti e bidelli, per cui, nel caso di un positivo, non è necessario isolare tutte le sezioni, ma solo quella dove si è verificato il caso.

Ogni giorno, vengono effettuati circa 130 tamponi in più rispetto a prima dell’inizio dell’anno scolastico.