PEGOGNAGA – Domenica 9 novembre al Parco San Lorenzo di Pegognaga si è svolta la giornata di chiusura del progetto “Alpinismo Giovanile del CAI di Mantova” e delle sottosezioni di Suzzara e Quistello.cai
La giornata è iniziata con la visita alla matildica Pieve San Lorenzo, guidata dall’esperto di storia locale Vittorio Negrelli. E’ proseguita poi nel Parco dedicato al patrono del paese, sotto la guida del coordinatore Forestale Iunior Marco Simonazzi in collaborazione con l’ornitologo Nunzio Grattini. I quali hanno illustrato peculiarità naturalistiche dell’area protetta e progetto di riqualificazione in fase di attuazione. Un pic nic conviviale ha concluso il percorso.
“La visita dei giovani alpinisti del CAI alla Pieve e al Parco ci riempie di soddisfazione – ha dichiarato il vicesindaco Antonio Lui – a conferma che attenzione e sforzi che questa amministrazione sta dedicando al patrimonio storico e ambientale stanno dando frutti”.
“Il Progetto di Alpinismo Giovanile, giunto all’undicesimo anno di attività – ha spiegato Roberta Tavacca vicepresidente del CAI di Mantova, è un progetto educativo del Club Alpino Italiano che nasce con lo scopo di aiutare i ragazzi dagli 8 ai 17 anni, nel loro percorso di crescita, proponendo la montagna e gli altri ambienti naturali di collina e di pianura, come luoghi di formazione, laboratori che avvicinano i giovani alla natura oltre che per attività ludiche, formative e sportive per l’intero arco dell’anno”.
Per il 2026 le attività programmate saranno presentate sabato 29 novembre, alle ore 17,30 nella sede CAI di Mantova, in Via Luzio, n.9. Via mail alpinoismogiovanile@caimantova.it sono reperibili dettagliate informazioni.
Riccardo Lonardi












