“Progetto Serena”. Ora Vanessa Bavera ha un nuovo amico a 4 zampe e si chiama Loki

BOZZOLO – Per Vanessa Bavera, ragazza 21enne affetta da complicate patologie sarà un Natale diverso da vivere in compagnia con l’affetto della propria famiglia e un amico in più. Si tratte di Loki, il cane donato da Ali Mantova nell’ambito del “Progetto Serena, un cane per Vanessa”.

La donazione nei giorni scorsi da parte del vice presidente di Ail Mantova,  Natalino Barbiani, insieme dall’assessore ai servizi sociali di Bozzolo Maria Luisa Pagliari e al responsabile dei servizi sociali dott. Cosimo Malvaso.  Un atto di sensibilità sviluppato in occasione dellle imminenti feste natalizie.

Roberto Zampieri dell’Associazione “Progetto Serena” e l’addestratrice Cecilia Motta hanno consegnato il cane guida Loki alla ragazza perché possa riconquistare indipendenza nell’età adulta. Il progetto benefico è dedicato a varie patologie (POTS, sindromi da tachicardia posturake ortostatica, Sticker, Ehlers Danlos, Tourette…) La madre di Vanessa, Emanuela Bonati, nel ringraziare l’Ail mantovana ed il Comune di Bozzolo nelle sue figure istituzionali ed i servizi sociali ha insistito sulle qualità del metodo adottato che consente al cucciolo addestrato di mettere in sicurezza le persone con “alert” delle crisi.

Un gesto importante che non esclude futuri sviluppi nel campo dell’addestramento del migliore amico dell’uomo.