Provincia: 1mln di euro per la messa in sicurezza dei 5 reparti stradali

MANTOVA – Approvato il progetto definitivo – esecutivo 2023 per la messa in sicurezza del corpo stradale dei cinque reparti stradali in cui è suddivisa la provincia denominato. Il costo complessivo dell’intervento è di 1.000.000 di euro.

L’intera rete stradale della Provincia di Mantova si sviluppa per una lunghezza di circa 1.000 chilometri ed è suddivisi in cinque reparti stradali: molti tratti di queste strade presentano con una differenziata gravità, situazioni di disgregazione e usura del piano viabile e delle relative pertinenze, dovute all’elevato traffico, caratterizzato anche da una notevole incidenza di mezzi pesanti, e all’insufficiente rifacimento periodico dei manti di usura per mancanza di adeguate coperture finanziarie.

Data l’attuale mancanza nella dotazione organica del Servizio Manutenzione Stradale di un numero sufficiente di esecutori tecnici e la conseguente impossibilità ad eseguire tempestivamente gli interventi necessari all’eliminazione dei pericoli per l’utenza derivanti dallo scarso stato manutentivo del patrimonio viario, è necessario ed urgente procedere all’affidamento in appalto dei lavori indispensabili per garantire un sufficiente livello di conservazione e di messa in sicurezza della rete stradale.

Per ottimizzare le risorse economiche e umane a disposizione, per avere una migliore messa in sicurezza stradale e un maggior controllo dei costi che si sostengono, risulta indispensabile ricorrere ad un’unica impresa che possa svolgere, su chiamata, il lavoro di ripresa buche e, più in generale, di messa in sicurezza del percorso viabile su tutto il territorio provinciale. L’opera è inserita nel programma triennale dei Lavori pubblici 2023-2025 all’annualità 2023.

L’eventuale ribasso d’asta, a seguito dell’appalto, anche se superiore al 5%, verrà interamente utilizzato per interventi di ripresa delle buche, oltre a quelli principali previsti in progetto.

In particolare si prevede che l’impresa aggiudicataria svolga, su richiesta, le seguenti attività: ripresa di buche stradali e di piccole frane nei rilevati stradali; pulizia della sede stradale e delle sue pertinenze e dei fossi stradali; pulizia di pozzetti e canalizzazioni per la raccolta delle acque piovane e dei tombini di proprietà provinciale sottopassanti la sede stradale.