Provincia, 230.000 euro per la manutenzione del raccordo ferroviario di Porto Valdaro

MANTOVA – Via libera definitivo per i  lavori di manutenzione straordinaria all’armamento del binario del raccordo ferroviario Frassine – Porto di Valdaro.

Il tratto del raccordo ferroviario verso il porto e i terminalisti distribuiti lungo l’asta principale del binario di corsa, dal 2006 ad oggi è progressivamente aumentato, in particolare negli anni 2019/2020. In conseguenza di questo si verifica una crescente usura del materiale di armamento che, pertanto, deve essere sostituito e revisionato nelle parti compromesse peri garantire adeguati standard di sicurezza sull’intero tracciato. In particolare, i deviatoi, gli scambiatoi, i leveraggi, le traverse e i cassonetti sono fra i componenti più sollecitati meccanicamente in relazione all’intensità di traffico e necessitano di interventi di manutenzione straordinaria non più rimandabili.

La piena efficienza del raccordo è indispensabile per garantire un regolare traffico ferroviario e scongiurare interruzioni non programmate a causa di lavori di ripristino urgenti.

L’intervento avrà un costo complessivo di 230.000 euro. I lavori previsti nello studio di fattibilità prevedono anche opere civili comprese in categorie di lavorazioni diverse da quella relativa all’armamento ferroviario. Le aree interessate dai lavori alle opere civili sono, però attualmente occupate da altri cantieri e, quindi, non disponibili nell’immediato.

Per questo sarà necessario ed opportuno provvedere con sollecitudine ai lavori di manutenzione straordinaria all’armamento del binario base del raccordo ferroviario Frassine/porto di Valdaro onde evitare il rischio di interruzioni non programmate del traffico ferroviario. La parte restante dei lavori verrà realizzata in un momento successivo.

L’opera risulta finanziata con avanzo 2020 destinato a investimenti (fondi derivanti dagli introiti da concessioni portuali) per 146.509 euro da impiegare per lavori di manutenzione straordinaria sul raccordo.