Quale futuro per la Casa del Mantegna? La Provincia lancia una raccolta di idee

MANTOVA – Quale futuro per la Casa del Mantegna? La Provincia di Mantova ha deciso di promuovere un confronto pubblico: un’idea che concretizza quanto dichiarato dal presidente Beniamino Morselli dopo il dibattito che si è sviluppato tra artisti, critici d’arte, amministratori locali e più in generale nell’opinione pubblica virgiliana.

Da lì, dunque la volontà della Provincia, proprietaria della dimora museo, di promuovere una raccolta di idee sulla funzione, gestione e collocazione culturale della Casa del Mantegna nel contesto cittadino e provinciale. La partecipazione è aperta a tutti: basterà collegarsi allindirizzo http://casadelmantegna.it/lacasachevorresti/

La proposta di valorizzazione/utilizzo di Casa del Mantegna dovrà possibilmente essere corredata da una sorta di business plan: piano di massima dei costi, eventuali forme di ricavo (esclusi i contributi degli enti locali), obiettivi da raggiungere e strategie organizzative. Il progetto andrà presentato entro domenica 6 giugno 2021. L’incontro pubblico in cui verranno anche presentate le diverse proposte si terrà sabato 19 giugno 2021 dalle ore 10, nel cortile giardino della Casa del Mantegna (in caso di pioggia ci si sposterà all’auditorium del Conservatorio Campiani). “La giornata – sottolinea il presidente Morselli – servirà a stimolare e attivare un confronto per comprendere come valorizzare in un’ottica di servizio un bene culturale. Senza preconcetti siamo disponibili a prefigurare una “vision” sostenibile e coerente di un bene che dialoga con un contesto artistico e architettonico che non possiamo considerare avulso dal dibattito in corso. La Provincia quindi, in questo modo, risponde alle sollecitazioni della comunità attivando un processo virtuoso di miglioramento per comprendere il ruolo, la realtà e l’identità di un bene culturale nel momento delicato di flessione dell’intero comparto culturale”. Le idee e proposte che arriveranno saranno pubblicate sul sito della Casa del Mantegna e della Provincia.