Ragazzi attraversano i binari vicino a Palazzo Te mentre arriva il treno: la prontezza del macchinista evita la tragedia

La zona della ferrovia Mantova-Monselice dove i ragazzi hanno attraversato i binari

MANTOVA – Poteva essere una tragedia di proporzioni enormi ma fortunatamente la prontezza del macchinista del treno è riuscita ad evitarla.
Ieri pomeriggio intorno alle 17,30 un gruppo di ragazzi ha attraversato i binari della ferrovia Mantova-Monselice proprio mentre stava arrivando un treno merci. I giovani, in tutto una decina, hanno attraversato i binari nei pressi di Palazzo Te nella parte verso viale Montello.
Fortunatamente il treno stava viaggiando a velocità ridotta. Ma a fare la differenza è stata soprattutto la prontezza di riflessi del macchinista che, poco dopo aver superato il passaggio a livello di Porta Cerese, all’altezza dello stadio Martelli, si è accorto che in lontananza dei giovani stavano attraversando i binari ed altri dietro li seguivano.
Ha così subito attivato il fischio con il freno d’emergenza e il treno e riuscito a fermarsi appena in tempo, evitando così di investire i ragazzi che sono poi corsi via.
E’ stato in ogni caso dato l’allarme e sul posto è arrivata una volante della Polizia.
Un gesto veramente sconsiderato quello dei ragazzi che avrebbe potuto costare loro molto caro. Peraltro tra via Visi e l’area del Te, dove probabilmente i giovani erano diretti essendoci vicino il luna park, esiste già un sottopasso, di piccole dimensioni, ma che permette l’attraversamento sotto la ferrovia in sicurezza.