MANTOVA – Redondesco continua a essere il comune mantovano a gennaio con più contagi da Covid rispetto al numero dei residenti: sono 19 ma la crescita sta rallentando visto che nell’ultima settimana sono stati 4 contro i 15 del periodo tra il 1° e il 9 gennaio.
Da inizio anno a Redondesco si è concentrato un terzo di tutti i contagi da inizio pandemia.
Segue al secondo posto Rivarolo Mantovano con 32 contagi in più a gennaio rispetto ai 112 di fine dicembre ma qui il virus sta correndo veloce visto che 21 dei nuovi positivi si sono contati solo nell’ultima settimana.
Stesso discorso dicasi per Ponti sul Mincio con 30 nuovi positivi in più dei 72 di fine anno, 18 dei quali si sono concentrati negli ultimi 7 giorni.
Per quanto riguarda la parte bassa della classifica Pomponesco torna ad occupare l’ultima posizione essendo rimasto l’unico comune senza nuovi positivi nel 2021. Lo precedono Magnacavallo e Schivenoglia con un solo contagio.
La piccola Mariana continua a rimanere il comune con meno contagi rispetto alla popolazione da inizio epidemia: 1 ogni 40,3 residenti. Al contrario Bozzolo, 1 positivo ogni 11,5 abitanti, Schivenoglia 1 ogni 13,10 e Roverbella, 1 ogni 15,6 risultano i comuni più colpiti. Roverbella in particolare anche a gennaio ha avuto un deciso aumento con 98 nuovi positivi che si aggiungono ai 448 del 2020. Schivenoglia sconta i molti contagi nella prima fase si sono registrati nella Casa di riposo.