Recovery college: con il Sol.Co corsi di formazione sui temi della salute mentale

MANTOVA – Al via nelle prossime settimane i Recovery College corsi gratuiti e aperti a operatori, utenti e famigliari che fanno riferimento ai servizi dell’Unità Operativa di Psichiatria Mantova 1 e a tutti i cittadini interessati ai temi della salute mentale e del benessere psicosociale. I corsi, organizzati dal consorzio Sol.Co di Mantova con la collaborazione di Asst  Mantova, associazioni Oltre la Siepe e Alba e sostenuti da Fondazione Cariplo, consentono a chi si iscrive di acquisire informazioni e competenze utili per un percorso di crescita personale o professionale sui temi legati alla salute mentale e al significato di recovery, cioè all’idea che sia possibile vivere al meglio nonostante le limitazioni della malattia. Tutti i corsi proposti sono facilitati da operatori e persone con esperienza.

I corsi in programma
– Armonia e vibrazioni
Il corso ha l’obiettivo di favorire la consapevolezza del bisogno di benessere e rilassamento. Il bagno di suoni diventa strumento per riequilibrare energie e favorire il rilascio delle tensioni anche attraverso l’acquisizione di strategie e tecniche di rilassamento.
Sede: Colab Via Dei Mulini, n. 5, Mantova – Date: 20 – 27 maggio e 3-10-17 giugno – Orario: 9.00 – 11.00
– Pensieri ed emozioni : messaggi da ascoltare
Il corso ha l’obiettivo di favorire e sostenere il miglioramento della capacità di dialogo costruttivo della persona con se stessa e con l’altro in funzione del miglioramento delle relazioni.
Sede: CoLab via Ordanino, 11 (salone Portioli) Castiglione delle Stiviere – Date: 8-15-22-29 giugno – Orario: 14.30 – 16.30
– Alimentiamo la felicità
Il cibo è anche uno strumento per dire che sto male? Il corso si rivolge a chi si
interroga sul proprio rapporto con il cibo e con il corpo e vuole capire cosa sono i disturbi alimentari. Quali sono i segnali a cui porre attenzione e quali sono i possibili percorsi di cura e autocura?
Sede: Salone San Barnaba, P.zza Bazzani n.1, Mantova – Date:13-10-16-24 giugno; 1- 8 luglio – Orario: 17.30 – 19.00.
Oltre ai corsi segnalati, saranno attivati nelle prossime settimane due percorsi formativi specifici all’interno delle REMS di Castiglione delle Stiviere, dedicati a ospiti e famigliari, nati dalla co-progettazione degli ospiti, del personale e degli enti del terzo settore che collaborano da anni con tale realtà.

Informazioni
Per iscriversi ai corsi è necessario inviare una email a: segreteria.mn@recoverynet.it (per i corsi che si terranno a Mantova), segreteria.castiglione@recoverynet.it (per il corso in programma a Castiglione delle Stiviere), segnalando il corso di interesse.

Progetto “Recovery.net: laboratori per una psichiatria di comunità”
Arrivato al suo terzo anno di attività, il progetto “Recovery.net: laboratori per una psichiatria di comunità”, sostenuto da Fondazione Cariplo attraverso il bando “Welfare in Azione”, mette al centro del suo impegno la salute mentale ed il benessere psicosociale della comunità. Il progetto Recovery.Net coinvolge le città di Mantova e di Brescia, ed in particolare nel nostro territorio vede la partecipazione come partner di ASST di Mantova, consorzio di cooperative sociali Sol.Co. Mantova, associazioni di volontariato Oltre la Siepe e Alba. Il progetto muove dal concetto di Recovery, che significa “vivere la vita al meglio delle proprie capacità”.
Sono oltre 1000 le persone che nel territorio mantovano hanno beneficiato, a vario titolo, delle azioni e dei percorsi attivati dal progetto, di cui circa 200 carico al Servizio Psichiatrico. Tra le opportunità generate sul territorio: il supporto alla ricerca attiva del lavoro attraverso uno sportello dedicato; iniziative culturali e di sensibilizzazione; laboratori di teatro e di scrittura emotiva; la creazione di corsi e proposte formative.