Regione sospende iter discariche a 10 km dai confini: PD spinge per divieto totale

MILANO –  Approvato in Commissione regionale ambiente l’emendamento per sospendere i procedimenti autorizzativi, anche pendenti, per la realizzazione o l’ampliamento di discariche entro 10 km dal confine regionale.

CAPPELLARI (LEGA): “BENE COMMISSIONE AMBIENTE ORA PROGETTO IN PARLAMENTO”
“Accolgo con favore l’approvazione in Commissione Ambiente dell’emendamento che introduce un principio di maggiore collaborazione tra Regioni nella localizzazione delle discariche. Si tratta di un passaggio positivo, che va nella direzione di garantire più equilibrio e responsabilità nelle scelte di pianificazione territoriale, soprattutto per le aree di confine”. Lo dichiara Alessandra Cappellari, consigliere regionale della Lega, intervenendo dopo l’approvazione dell’emendamento alla legge di revisione normativa ordinamentale 2025.
LCarenza medici di base, approvata mozione Lega in Regione. Cappellari: "i Ministeri attuino le nostre proposte"“È importante chiarire che la misura più strutturale e risolutiva arriverà con il progetto di legge al Parlamento a mia prima firma, attualmente in fase di esame in Regione, che proporrà un quadro nazionale chiaro e vincolante per impedire la concentrazione di impianti e discariche in prossimità dei confini regionali”.
“Auspico – aggiunge Cappellari – che il progetto venga approvato quanto prima in Aula consiliare per essere poi trasmesso al Parlamento dove pure mi auguro abbia un iter veloce. È bene precisare che, contrariamente a quanto erroneamente riportato ieri, il mio testo non è stato ancora discusso in Consiglio ma seguirà l’iter previsto nei prossimi passaggi istituzionali”.

BULBARELLI (FDI):”ABBIAMO INTRODOTTO MISURA DI BUONSENSO E RESPONSABILITA'”
“Abbiamo introdotto una misura di buonsenso e di responsabilità, un passaggio importante, che risponde all’esigenza di tutelare l’ambiente, la salute dei cittadini e la coesione dei territori di confine – dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Paola Bulbarelli.

Si tratta di un atto fondamentale in questo passaggio. “Lavoriamo per proteggere i nostri territori senza alimentare conflitti ma promuovendo una cooperazione concreta e rispettosa delle autonomie regionali affinché le scelte siano frutto di un dialogo serio tra enti confinanti, nell’interesse delle comunità coinvolte”, continua il consigliere Bulbarelli.

“Come ha precisato l’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione, che ringrazio per il costante impegno, la Costituzione prevede strumenti di collaborazione tra Regioni che consentono una pianificazione condivisa e sostenibile che prevede un iter di intese tra le Regioni che vanno ratificate con legge del Consiglio regionale, come espressamente scritto nell’art. 117 comma 8”, conclude il consigliere Paola Bulbarelli.

CARRA (PD): “ORA VOTIAMO TUTTI PER BLOCCO ITER DISCARICA MARMIROLO”
Non è passato in Commissione Ambiente l’emendamento di Marco Carra, consigliere regionale del Pd, che prevedeva il blocco immediato della realizzazione della discarica di rifiuti di amianto a Marmirolo.
Noi vogliamo togliere ogni alibi e stabilire il divieto di realizzare discariche – commenta Carra -. In Commissione abbiamo chiesto anche di irrobustire la norma prevedendo il divieto di realizzare discariche nelle zone di pregio agricolo, paesaggistico e agroalimentare che producono Dop e IGP inserendo i Prati Stabili come esempio concreto di aree da salvaguardare. Il tema è quello dell’eventualità di realizzazione di un impianto di rifiuti di amianto a Marmirolo per cui noi siamo decisamente contrari e pensiamo che solo attraverso queste norme si possa intraprendere quel percorso.
Noi del gruppo Pd – prosegue Carra – oggi abbiamo responsabilmente votato a favore di un emendamento della maggioranza che prevede la sospensiva dell’iter autorizzativo in attesa di accordi tra regioni confinanti. L’abbiamo votata anche se è solo una banalissima sospensione che allunga un po’ i tempi, ma che non impedirà alla ditta di realizzare questa discarica.
Oggi, poi, apprendiamo che la consigliera di Fratelli d’Italia Bulbarelli dichiara pubblicamente che la discarica va bloccata. Noi siamo completamente d’accordo – conclude il consigliere dem – a tal punto che chiediamo di votare coerentemente per i nostri emendamenti che rappresentano l’unica strada per bloccare la discarica di amianto a Marmirolo.”

Leggi anche Discarica amianto Marmirolo da Regione criteri più severi, le opposizioni chiedono stop definitivo