Rifacimento reti e allacci gas e acqua: dal 26 aprile cantiere in via Amadei

MANTOVA – In previsione dell’importante intervento di riqualificazione di via Amadei previsto dall’amministrazione comunale, mercoledì 26 aprile inizieranno i lavori di rifacimento delle reti di distribuzione e degli allacciamenti d’utenza del gas e dell’acqua.

INTERVENTO IN SEI FASI

dal 26/4/2023 al 28/5/2023, tratto compreso tra via Bonoris a via Cadioli esclusa

dal 22/5/2023 al 25/6/2023, tratto compreso tra via Cadioli a via Giusti esclusa

dal 19/6/2023 al 23/7/2023, tratto compreso tra via Giusti a via Pesenti esclusa

dal 17/7/2023 al 06/8/2023, tratto compreso tra via Pesenti a via Facciotto

dal 28/8/2023 al 24/9/2023, tratto compreso tra via Facciotto a via Lomini

dal 11/9/2023 al 07/10/2023, tratto compreso tra via Lomini a via Bellonci

Durante l’esecuzione dei lavori sarà sempre garantito l’accesso pedonale alle abitazioni e il transito pedonale quando consentito dalle lavorazioni. I passi carrai non saranno accessibili poiché nelle varie fasi di lavoro i tratti di strada interessati saranno interdetti alla circolazione veicolare.

Gli interventi potrebbero comportare la sospensione per brevi periodi della fornitura del gas e dell’acqua potabile: sarà cura del personale operativo contattare per tempo le utenze interessate per dare informazioni dettagliate.

Con un preavviso di almeno 72 ore prima dell’inizio di ogni singola fase, verranno distribuiti avvisi con ulteriori informazioni in merito alla raccolta dei rifiuti e allo spostamento delle fermate degli autobus.

RACCOLTA DEI RIFIUTI

Nel tratto senza uscita di via Tonelli verrà sospesa la raccolta porta a porta dei rifiuti e sarà posizionata provvisoriamente una batteria di contenitori in fondo al lato chiuso (verso i giardini) per la raccolta della plastica, della carta, del vetro e dell’organico; per il solo rifiuto indifferenziato è previsto il conferimento con il proprio bidone vicino alla postazione di contenitori di cui sopra.

In via Amadei per i residenti ai civici 4, 6, 7, 8, 9 e 11 continuerà il servizio di ritiro rifiuti porta a porta ma con l’esposizione dei contenitori in piazzale Monferrato o in via Tonelli.

Nel parcheggio adiacente il tratto ciclabile di via Bonoris, e in Via Amadei per i residenti ai civici 1, 3, 5 e 2, verrà sospesa la raccolta porta a porta dei rifiuti e sarà posizionata provvisoriamente una batteria di contenitori in Via Bonoris di fronte al civico 5 (sul lato opposto) per la raccolta della plastica, della carta, del vetro e dell’organico; per il solo rifiuto indifferenziato è previsto il conferimento con il proprio bidone vicino alla postazione di contenitori.
Il conferimento dovrà avvenire utilizzando gli attuali dispositivi (sacchetti), già utilizzati per la raccolta domiciliare.
Tali lavori – si legge nella nota della Tea – non precludono l’avvio del cantiere per la riqualificazione comunale della via. Infatti, con il procedere delle opere verranno eseguite anche le attività previste dal progetto del Comune, in questo modo per un certo periodo i due cantieri procederanno contemporaneamente.