Rigenerazione urbana e modifiche viabilità a Marmirolo: cantieri si spostano in via Rippa

MARMIROLO – La giunta comunale guidata dal sindaco Paolo Galeotti ha approvato nelle scorse settimane il progetto definitivo esecutivo dei lavori di riqualificazione di via Rippa nell’ambito del piano di rigenerazione urbana. Si tratta infatti della prosecuzione dei lavori che lo scorso anno hanno interessato l’incrocio tra strada Mantova e via Rippa, e che in futuro proseguiranno lungo via XXV Aprile e infine in via Tasselli.
L’intervento ha come obiettivo la riorganizzazione del traffico veicolare di via Giuseppina Rippa, storica via di accesso al centro abitato di Marmirolo. Oltre al rifacimento del manto stradale attualmente usurato, verrà rivoluzionata la gestione del traffico con un duplice scopo. Il primo è quello di ridurre la velocità in ingresso al paese con l’inserimento di un piccolo spartitraffico, nonché creando un percorso stradale che inviti gli automobilisti a diminuire la velocità mediante l’allargamento di alcuni marciapiedi. Il secondo scopo riguarda la riduzione del traffico su via Rippa, che presenta una sede viaria stretta e che non permette il passaggio in sicurezza in doppio senso di marcia.

La nuova viabilità
La soluzione adottata consiste nel divieto per fasce orarie – dalle ore 9 alle ore 18.30 – di transito in uscita da via Ferrari fino all’incrocio con via Massalombarda, generando in questo modo un flusso canalizzato in entrata. Si prevede infatti di mantenere la viabilità regolare presso la corsia di destra in ingresso da strada Mantova in direzione del centro del paese, servita da parcheggi a raso disposti lungo la via. L’altra corsia, quella che dal centro di Marmirolo corre verso l’uscita dell’abitato, sarà adibita negli orari indicati al solo transito dei mezzi di servizio (autobus, mezzi delle forze dell’ordine) e alla mobilità lenta (pedoni, ciclisti). I lavori, dell’importo complessivo di 67.540,87 euro, verranno consegnati entro la fine dell’anno e con ogni probabilità il cantiere, della durata prevista di circa un mese, verrà aperto non appena le condizioni climatiche lo consentiranno. “La difficoltà – afferma il sindaco Paolo Galeotti – è stata quella di studiare un progetto finalizzato a fare coesistere la riqualificazione di una via importante del paese con la sicurezza dei residenti e dei passanti, senza al contempo impedire la circolazione. Su quella strada infatti viene permesso di raggiungere le abitazioni e le attività commerciali nonché il transito degli autobus, compresi quelli scolastici, che passano per il centro di Marmirolo. A completamento dell’intervento l’amministrazione è impegnata a trovare risorse per ampliare l’illuminazione pubblica”.