RIlancio del Distretto Urbano del Commercio: incaricata la KCity

Tonelli rilancia sul caso Tari-Piano Mantova:

MANTOVA – Aggiudicato in via definitiva il servizio di Manager del Distretto Urbano del Commercio “Le botteghe del centro” alla KCity Rigenerazione Urbana, con sede a Milano in via Fra Galgario 2. L’incarico, della durata di un anno, costerà 40mila euro più iva. Kcity, società specializzata in rigenerazione urbana, lavorerà in partnership con URB&COM Laboratorio di Urbanista e Commercio del Politecnico, società del Politecnico che si occupa di politiche del commercio cittadine.

Obiettivo del progetto è il rilancio del distretto urbano del commercio e vede come capofila il Comune di Mantova, in collaborazione con gli Uffici Progettazione e Fundraising e con lo Sportello Unico con la partnership di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e CNA, Associazione piccole e medie industrie, Confcooperative, Unione Piccoli proprietari Immobiliari e Forum Terzo Settore.

L’individuazione del Manager rappresenta il passo strategico più importante per l’avvio della seconda fase del progetto che prevede una dotazione di risorse di 120mila euro, che verranno impiegati per realizzare numerose azioni come ad esempio campagne di comunicazione e marketing territoriale finalizzate ad attrarre pubblico in città, azioni di riqualificazione e animazione per rivalorizzare alcune aree del centro storico e per la riorganizzazione dell’area mercatale.

Alla KCity anche il compito di svolgere un’analisi e comprensione delle dinamiche del Distretto Urbano del Commercio “Mantova le Botteghe del Centro”; organizzazione e convocazione dei Tavoli relativi alle Linee di lavoro individuate dal progetto DUCNetting; aggiornamento costante all’Amministrazione Comunale e al partenariato; attuazione delle decisioni assunte dal partenariato, procedendo alla gestione delle progettualità previste, coordinando le relative risorse; assistenza al partenariato nello sviluppo delle progettualità; attuazione delle necessarie misure di comunicazione tra tutti i soggetti coinvolti, nonché verso i cittadini; ricerca di sponsor e investitori per il Distretto Urbano del Commercio.

La prima fase del progetto si era concentrata su azioni di sostegno diretto alle attività per un investimento totale di 170 mila euro destinati all’apertura di nuove attività in spazi sfitti e all’ampliamento e adeguamento alle normative Covid di attività esistenti, con l’adesione di 34 attività che hanno potuto usufruire di un contributo a fondo perduto fino a 6000 euro ciascuna.
Il Project Manager della KCity che seguirà le varie attività è Dario Domante. Laureato in Pianificazione Territoriale al Politecnico di Milano, ha partecipato all’Executive Programme in Finanza Immobiliare e Real Estate presso Sda Bocconi. Per un decennio ha lavorato come Project Manager per conto dell’Agenzia Milano Metropoli occupandosi di processi di sviluppo locale anche nell’ambito della gestione di programmi e finanziamenti europei.
La figura del manager supporterà quindi il Comune di Mantova nella definizione e gestione della strategie del commercio e allo stesso tempo coinvolgerà attivamente tutte le categorie del settore nella pianificazione e nell’attuazione delle azioni.
Insieme a lui lavorerà Giovanni Fontana di Urb&Com specialista in temi relativi a rigenerazione urbana, analisi dell’offerta territoriale, strategie di riuso delle dismissioni commerciali e politiche distrettuali.

“La rivitalizzazione dei centri storici – ha sottolineato l’assessore Iacopo Rebecchi – passa per rigenerazione urbana e politiche del commercio. Scegliendo i professionisti di Kcity in partnership con Urb&Com avremo a disposizione professionisti specializzati in entrambi i settori che hanno lavorato su importanti progetti in altre città del nord Italia. Oltre a coordinare le azioni previste e finanziate dal bando, ci aiuteranno a costruire una governance del Distretto Urbano del Commercio che durerà nel tempo e sarà uno strumento per il lancio della città post pandemia“. Dello stesso avviso il vicesindaco Giovanni Buvoli: “Il Distretto urbano del commercio diventa realtà. Questo importante strumento pianificatorio si dota di un manager che affiancherà i partner nella gestione e programmazione di quello che sarà il futuro del nostro tessuto commerciale e artigianale. E’ infatti nostra intenzione anche per gli anni a venire adottare questo modello di governance condivisa e professionale, in particolare nei prossimi anni dove le conseguenze della pandemia unite ad una crisi più generale richiederanno un’attività continua e strutturata”.

Il piano di Distretto curerà congiuntamente, dunque, tutti gli aspetti di rigenerazione urbana e quelli commerciali. KCity Rigenerazione Urbana è un soggetto specializzato nella tipologia di attività proposta e con una grande esperienza maturata, per conto del Comune di Mantova, nel quadro delle azioni di coinvolgimento dei portatori di interesse locale sviluppate con il progetto Europeo BhENEFIT dedicato alla gestione integrata e sostenibile del centro storico. Le attività svolte dalla ditta KCity nell’ambito del progetto BhENEFIT comprendevano, fra le altre, il coinvolgimento degli Ordini professionali, delle associazioni di categoria e di tutti i portatori di interesse del territorio mantovano per produrre un documento strategico per la riqualificazione del centro storico di Mantova.