Rincari energetici. Vertice ANACI-SEI. Chieste soluzioni di pagamento più elastiche

Bollette, da ottobre rincari per luce e gas. Ma il 2020 si chiuderà con un risparmio per le famiglie

MANTOVA – I vertici di ANACI Mantova, associazione degli amministratori condominiali, e di SEI, società del gruppo Tea, si sono incontrati nei giorni scorsi, su istanza di ANACI, presso la sede della multiutility per valutare lo scenario energetico e definire iniziative comuni di sensibilizzazione e comunicazione in vista del prossimo anno termico.

Durante l’incontro, aperto dal presidente del gruppo, Massimiliano Ghizzi, l’amministratore delegato di SEI, Davide Bonfietti, ha descritto l’andamento dei costi energetici degli ultimi anni, con l’eccezionale incremento da luglio 2021 ad oggi, e spiegato perché il prezzo del teleriscaldamento è legato a quello del gas: il calore immesso nella rete della nostra città proviene infatti da fonti di produzione tutte alimentate a metano, compresa la centrale di cogenerazione Enipower Mantova. Essendo cresciuto il prezzo del gas, è aumentato conseguentemente anche quello del calore del teleriscaldamento.

Rispetto ai rincari e alle relative ripercussioni sulle bollette del servizio teleriscaldamento in particolare, nell’impossibilità di arginare l’esponenziale aumento dei prezzi, il presidente di ANACI, Stefano Frappolli, ha chiesto a SEI soluzioni di pagamento più elastiche, capaci di andare incontro all’amministrazione dei bilanci condominiali. Nell’ambito dell’incontro, è stato concordato che la misura principe, ossia la rateizzazione, venga definita caso per caso, in base alle disponibilità dei condomìni. Non un piano standard, quindi, ma la possibilità di rateizzare nel corso del 2022 secondo le possibilità delle singole realtà, nel comune intento di evitare interruzioni nel servizio di primaria necessità. SEI pertanto invierà una proposta che gli amministratori valuteranno, trasmettendo indicazioni rispetto a rate e tempistiche.

A fronte delle osservazioni rivolte a SEI da parte degli amministratori ANACI (che si fanno portavoce dei loro condomini) in merito all’assenza di un contatto continuo con l’associazione che rappresenta quasi l’80% dei fabbricati condominiali di Mantova, in vista della prossima stagione termica, ANACI e SEI hanno concordato di aprire canali di confronto diretto, scambiarsi notizie e informazioni, comunicare tempestivamente le previsioni del mercato energetico, informare al meglio i cittadini e attivare insieme campagne di sensibilizzazione sul risparmio delle risorse luce e gas. Questo aiuterà gli amministratori a informare tempestivamente i propri condomini in merito alle novità tariffarie e alle iniziative di SEI per cercare di attutire (con oculate e modulate previsioni di spesa) l’inevitabile impatto degli aumenti dei costi che, quasi improvvisamente, sono triplicati con conseguenze pesanti per gli utenti.