GONZAGA – La questione relativa alla presidenza della Fiera Millenaria di Gonzaga, con l’annuncio iniziale di Giuseppe Brandani, ex sindaco di San Giacomo delle Segnate, come possibile nuovo presidente e la successiva smentita da parte del sindaco di Gonzaga Elisabetta Galeotti, sta creando preoccupazione tra le associazioni di categoria.
“Queste fughe in avanti e le indiscrezioni sui nomi non giovano alla struttura della Fiera”, commenta Fabio Mantovani, presidente di Coldiretti Mantova. “Fanno solo perdere tempo sulla discussione vera, che è come traghettare la fiera fuori da questo momento di difficoltà”.
Che il sistema fieristico stia attraversando una crisi non è un mistero. Tuttavia, non solo Gonzaga soffre: anche Modena e Reggio hanno chiuso. “Bisogna prendere una decisione”, sostiene Mantovani, “e trattare la fiera come un’impresa. L’unico modo per farlo è l’accorpamento del sistema fieristico lombardo, con Mantova che scelga una fiera e faccia quella”.
Dello stesso avviso è anche Daniele Sfulcini, direttore di Confagricoltura Mantova: “C’è bisogno di una scelta consapevole, condivisa e, soprattutto, veloce, per poter iniziare a fare programmi”, afferma Sfulcini. “Noi, come associazioni che abbiamo sempre creduto nella fiera, abbiamo bisogno di una soluzione al più presto. Stiamo perdendo tempo”.
“Siamo rimasti sorpresi dalle dimissioni di Claudio Pasqualini”, dice Marco Speziali, presidente di Confai Mantova. “Ha avuto il coraggio di ridurre la durata della fiera da dieci a cinque giorni, perché una fiera così lunga era insostenibile. Vedo che il Bovimac, che dura tre giorni, funziona bene, quindi penso che quella sia la strada giusta. Non posso commentare i nomi dei candidati alla presidenza, ma suggerisco che, se la fiera vuole essere quella di Mantova e non solo del Basso Mantovano, si debba fare uno sforzo maggiore per unire la provincia, che al momento mi sembra completamente slegata”.
Leggi anche
Millenaria, slitta la nomina del presidente: il Comune chiede tempo
Giuseppe Brandani verso la presidenza della Fiera Millenaria di Gonzaga