L’effetto domino per il rischio liquidità a causa dei ritardi nei trasferimenti dei fondi Pnrr minaccia i piccoli comuni mantovani.
A lanciare l’allarme è la deputata Pd Antonella Forattini che, con la segretaria regionale Pd Lombardia Silvia Roggiani, ha firmato un’interrogazione al Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.
Nel documento, le parlamentari dem chiedono l’impegno del Governo a “supportare i comuni in difficoltà nel rispettare gli impegni finanziari con le imprese appaltatrici e garantire il tempestivo trasferimento delle risorse, al fine di evitare il blocco dei cantieri e la conseguente interruzione delle opere pubbliche già avviate”.
“Diversi sindaci in tutta Italia stanno riscontrando gravi ritardi nei trasferimenti dei fondi da parte dello Stato – rimarcano Forattini e Roggiani – una situazione che sta causando notevoli difficoltà finanziarie ai Comuni che sono costretti ad anticipare fino al 30% dei costi delle opere alle aziende vincitrici degli appalti, con il rischio concreto di compromettere la stabilità dei bilanci”.
“Per questo – concludono – chiediamo al Ministro di garantire il tempestivo trasferimento delle risorse e di introdurre meccanismi di salvaguardia per i comuni virtuosi, semplificando le procedure al fine di ridurre la burocrazia”.