Ritorno a scuola in città: ingressi scaglionati su turni quindicinali degli istituti

MANTOVA – Due gruppi di scuole che alterneranno ogni 15 giorni gli orari di ingresso e uscita. E’ questa la decisione presa per il Polo scolastico di Mantova al tavolo di Prefettura e APT insieme ai dirigenti scolastici per far ripartire in presenza la scuola superiore dal 7 gennaio.

Gli orari delle materie (per ciascuna scuola) restano invariati, ma vengono realizzati su due turni per consentire carico al 50% dei mezzi di trasporto. (Il restante 50% seguirà le lezioni da casa).

1° gruppo ESTE (Bonomi, Mantegna, Pitentino, Strozzi) inizia il 7 gennaio con il turno delle 8,10 – uscita alle 12,10 (5 ore) o alle 13.10 (6 ore)

2° gruppo ARCO (Virgilio, Fermi, Redentore, Belfiore) inizia il 7 gennaio con il turno delle 10,00 – uscita alle 14,10 (5 ore) o 15,00 (6 ore).

Dopo 15 giorni si cambia turno

L’orario giornaliero è di ore a 50 minuti, dovute a cause di forza maggiore (i 10 minuti persi per ora non vanno quindi recuperati). Ogni scuola inserirà le ricreazioni come crede.

Questo schema resterà valido fino al 16 gennaio e dovrebbe restare tale anche quando le presenze saliranno al 75% (per decisione governativa). Dal 18 gennaio inizia la seconda quindicina con lo scambio dei due gruppi di scuole ( 1° gruppo farà il turno delle 10 e il 2° gruppo il turno delle 8,10).

Gli autobus sono messi in corrispondenza degli ingressi e delle uscite, con pochi minuti di attesa nella maggiorparte dei casi.

Le scuole che hanno docenti COE con altre si accorderanno a breve tra loro per risolvere eventuali questioni di docenza.

Prossimamente saranno resi noti anche gli orari e l’organizzazione degli altri Poli scolastici della provincia.