Ritorno a scuola ma distanza zero all’ingresso

Ritorno a scuola ma distanza zero all'ingresso

MANTOVA – Covid a scuola, i pericoli arrivano da fuori prima e dopo le lezioni è stato detto fin dall’inizio dell’anno scolastico. E sull’argomento sono stati fatti molteplici vertici tra istituzioni ai vari livelli proprio per capire come evitare che assembramenti all’ingresso e all’uscita da scuola potessero diventare pericolosi momenti di contagio, e lo stesso dicasi per il viaggio sui trasporti pubblici.
Accade però che poi, un lettore padre di un ragazzino che frequenta la scuola media Bertazzolo a Mantova ci invia la foto pubblicata dove si vedono molti studenti tutti con mascherina ma effettivamente gli uni molto vicini agli altri.
La foto è stata scattata ieri prima dell’ingresso a scuola ed è corredata da un amaro commento: “ho detto a mio figlio di non avvicinarsi al cancello fino a quando non lo aprono …. ma così non ne usciamo più, spero solo che gli altri genitori vedano questa fotografia e capiscano che i primi ad intervenire devono essere loro spiegando ai figli quanto può essere pericoloso il loro non rispetto del distanziamento. Poi però mi chiedo anche se è mai possibile che la scuola non possa fare niente per evitare tutto questo. Banchi distanziati in classe, professori che tengono aperte le finestre anche ora che fa molto freddo e poi davanti a scuola sembra che sia terra di nessuno e che nessuno si accorga del rischio concreto di azzerare tutti gli altri sacrifici”.