SUZZARA – Ritorno a scuola all’insegna delle novità a Suzzara. Le prime strutture ad aprire il 4 settembre sono state i nidi d’infanzia comunali: l’asilo Nido Primavera per bambini da 3 mesi a 2 anni, e la Sezione Primavera per bambini dai 24 ai 36 mesi. Proprio dal Nido Primavera è stato momentaneamente trasferito nella sede temporanea di Via Iemmi, nella frazione di Roncobonoldo, per i lavori di realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia mediante sostituzione edilizia del plesso di Via Malcolm X.
Il 5 settembre sono, invece, partite le Scuole dell’Infanzia. Anche in questo caso, la novità riguarda lo spostamento di alcune sezioni delle Infanzie dell’Istituto Comprensivo 2 Il Milione, causa i lavori del nuovo Polo Infanzia. Le prime settimane sia per il Nido che per l’Infanzia sono dedicate all’inserimento dei bambini, con ingressi e uscite personalizzate.
Martedì 12 settembre riprenderanno poi le attività didattiche nelle scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado. Novità al vertice dell’Istituto Ic Hack dove si è insediata la nuova Dirigente, ingegner Maria Pisaniello, in sostituzione della professoressa Mantovani che è andata in quiescenza dopo diversi anni di servizio
nell’Istituto Comprensivo suzzarese.
Importante anche il numero di studenti: i due Istituti Comprensivi del territorio contano una popolazione pari a 2.199 alunni di cui 462 Infanzia, 989 Primaria e 748 Secondaria (a cui vanno aggiunti gli oltre 80 del Nido e Sezione Primavera comunali).
Molti anche i servizi scolastici ed extrascolastici comunali in partenza: il prescuola, dal primo giorno di rientro in aula, per permettere la conciliazione fra gli orari di lavoro dei genitori e quelli d’ingresso a scuola degli studenti. I bambini iscritti al servizio vengono affidati a educatori incaricati dell’accoglienza e sorveglianza dalle 7:30 e fino all’inizio delle lezioni, per tutta la durata dell’anno scolastico. Il doposcuola per i bambini della scuola dell’infanzia sarà svolto presso l’Infanzia Aporti, con inizio nel mese di ottobre 2023. Per i più grandi delle scuole primarie (6-10 anni) sarà attivato – in base all’avvio dei pomeriggi
– dal 18 settembre per le scuole dell’IC1 Hack e dal 25 settembre per le scuole dell’IC2 Il Milione. I servizi extrascolastici prescuola e doposcuola saranno gestiti dalla Cooperativa Simpatria.
Ripartirà prossimamente anche il servizio Tu-gether per i ragazzi grandi dagli 11 ai 15 anni gestito dall’Azienda Socialis, con la Parrocchia Immacolata.
Per quanto riguarda l’assistenza educativa Socialis, come ogni anno, prevede educatori ad personam per l’affiancamento agli studenti certificati e con bisogni educativi speciali.
Il servizio di trasporto scolastico, attivo per gli alunni residenti frequentanti le Scuole dell’Infanzia e dell’obbligo con sede a Suzzara, sarà attivato dal primo giorno di scuola per l’utenza over 6 anni, e dal mese di ottobre per l’utenza under 6 anni. Il servizio è affidato mediante appalto alla ditta APAM Esercizio Spa per i mezzi e i conducenti, e alla Cooperativa Simpatria per gli assistenti che coadiuveranno i bambini nel momento della salita e discesa dall’autobus, e durante il viaggio. Giornalmente vengono trasportati circa 400 alunni.
Attivo anche il servizio di refezione scolastica. Come ogni anno, l’orario provvisorio
antimeridiano viene necessariamente applicato dalle scuole nelle prime settimane di calendario scolastico al fine di completare l’organico degli insegnanti, tramite le nomine per supplenze. Nelle scuole dell’infanzia il servizio refezione partirà l’11 settembre (per i bambini di 4 e 5 anni) e nella settimana successiva per i bambini di 3 anni in corso d’ambientamento; nella scuola primaria e secondaria di primo grado il 18 settembre per l’IC1 Hack, e il 25 settembre per IC2 Il Milione.