Rotatoria di Stradella, ci siamo: iniziati i rilievi. Morselli: “Lavori entro fine anno”

STRADELLA (SAN GIORGIO BIGARELLO) – Ci siamo: hanno preso il via i rilievi per la stesura del progetto esecutivo per la realizzazione della rotatoria a Stradella nell’intersezione fra la SS 10, la SP 71 e la strada comunale via Ghisiolo. Un incontro estremamente pericoloso, teatro di molti incidenti, e da sempre l’amministrazione di Bigarello prima, e quella del Comune di San Giorgio Bigarello poi, hanno cercato di adoperarsi per fornire una soluzione al problema.
Già dal 2017, la realizzazione della rotatoria era stata inserita fra le opere compensative da richiedere ad Autostrada del Brennero. Date le tempistiche prolungate e in seguito al ritorno alle competenze di ANAS del tratto stradale interessato, l’Amministrazione Morselli ha iniziato un percorso con la Provincia e con ANAS Lombardia che ha portato infine al raggiungimento del risultato sperato.

Già agli inizi del 2023, infatti, ANAS Lombardia, la Provincia di Mantova e il Comune di San Giorgio Bigarello, a seguito di incontri interlocutori, hanno congiuntamente ravvisato – sottoscrivendo un formale accordo – la necessità di risoluzione delle criticità di quel tratto viario, condividendo quale soluzione più efficace la creazione di una intersezione a rotatoria.

Sarà dunque ANAS in qualità di proprietario dell’opera ad approvare il progetto, a curare l’appalto e a realizzare la rotatoria a propria cura e spese. Alla Provincia spetta la progettazione dell’opera pubblica.
Dal canto suo, il Comune di San Giorgio Bigarello si impegna, se necessario, ad adeguare il proprio strumento urbanistico e ad acquisire la disponibilità delle aree di proprietà privata funzionali alla realizzazione dell’opera (con oneri a carico di ANAS Lombardia).

“Grazie al percorso condiviso con la Provincia – esprime soddisfatto il Sindaco Beniamino Morselli –  in particolar modo con il Vicepresidente Gazzani, nonché alla disponibilità di Anas, la realizzazione della rotatoria è sempre più vicina. Confidiamo di vedere iniziare i lavori entro la fine dell’anno.”